Pensione Ape Sociale: Gentile sig.ra Angelina Tortora, il mio problema è il seguente: a novembre ho compiuto 63 anni però la domanda per ottenere l’ape social l’ho presentata il 25/06/2018 ma ancora non ho ricevuto risposta di eventuale accettazione o rifiuto della stessa.  al patronato mi dicono che è in lavorazione (ma questo è da tanto tempo) e siccome sta finendo l’anno corrente non so come fare.  Io purtroppo mi trovo in difficoltà perché’ mi hanno tolto anche il sussidio della carta rei senza motivazione, come contributi ne ho 38 e ho 63 anni e isee 0 (quindi ho tutti i requisiti per ottenere l’ape social). Sono un palermitano disperato e non so più a chi rivolgermi, la ringrazio per la sua attenzione e spero che potrà aiutarmi, in ogni caso le auguro buone feste.

Pensione Ape Sociale, la domanda in lavorazione

Teoricamente, l’Inps avrebbe dovuto darle una risposta.

In molti ci scrivono che la pratica è in lavorazione e non sanno cosa fare. La cosa che le consiglio e di far controllare tramite il patronato, se manca qualche documentazione all’istanza presentata. Può andare lei personalmente all’Inps ad accertarsi che l’istanza presentata online, sia completa. In molti casi, riscontrati attraverso i nostri lettore, la pratica risultava in lavorazione, perchè non era completa.

Inoltre, se possibile, può chiedere al patronato che le ha curato l’istanza, di inviare un sollecito di risposta.

Se nel caso la pensione APe sociale non dovesse andare a buon fine, le consiglio di valutare la pensione Quota 100, con i seguenti requisiti di 62 anni di età e 38 anni di contributi. Lei ha i requisiti per aderire, ricordiamo la pensione Quota 100 è ancora in fase di studio.