Si avvicina la scadenza per presentare domanda di pensione anticipata secondo le regole previste per Ape Sociale. Scade infatti il 30 novembre l’ultima finestra utile del 2020 per poter chiedere all’Inps la pensione in base alle regole previste dalla legge 232 del 2016 che ha introdotto la cosi detta Ape Sociale.

Ma che cos’è esattamente l’Ape Sociale? Si tratta di un sussidio economico calcolato sulla base dei contributi versati all’Inps che viene erogato fino al raggiungimento dell’età pensionabile. Non è una vera e propria pensione, ma ci assomiglia molto.

L’Ape Sociale, però, è rivolta solo a determinate categoria di lavoratori in condizioni di svantaggio sociale.

Che cosa è l’Ape Sociale e a quanto ammonta

L’Ape Sociale è un’indennità economica, una sorta di sostegno al reddito fino al raggiungimento dell’età pensionabile. L’importo è calcolato in base all’ammontare del futuro trattamento pensionistico di vecchiaia cui avrà diritto il richiedente nel limite massimo di 1.500 euro lordi (non rivalutabile) per 12 mensilità ed è soggetto alla tassazione ordinaria.

Ne hanno diritto sia i lavoratori dipendenti che quelli parasubordinati e gli autonomi, mentre restano esclusi coloro che appartengono a casse dei liberi professionisti. In caso di contribuzione presente in varie gestioni, il calcolo della pensione avverrà pro-quota con le regole di ciascuna gestione per i periodi ivi maturati.

I requisiti per andare in pensione

Possono accedere all’Ape Sociale coloro che siano iscritti alle varie gestioni Inps, che abbiano raggiunto i 63 anni di età, abbiano cessato il lavoro, siano residenti in Italia e siano in una delle seguenti quattro condizioni:

  • Avere almeno 30 anni di contributi ed essere in stato di disoccupazione
  • Avere almeno 30 anni di contributi e al momento della richiesta di Ape sociale assistere da almeno sei mesi il coniuge, la persona con cui è contratta l’unione civile o un parente di primo grado convivente(genitori o figli) con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/1992
  • Avere almeno 30 anni di contributi ed essere riconosciuto invalido dalle commissioni di invalidità civile almeno al 74%.
  • Avere almeno 36 anni di contributi e svolgere alla data della domanda di Ape sociale da almeno sei anni in via continuativa una o più delle attività gravose sotto elencate.

Per quanto riguarda le donne, è prevista una riduzione dei requisiti contributivi richiesti per l’accesso all’Ape Sociale, pari a 12 mesi per ciascun figlio.

Come presentare la domanda

La domanda di riconoscimento dei requisiti deve essere presentata all’Inps entro il 30 novembre attraverso il canale online o tramite patronati.

L’Istituto verifica la sussistenza dei requisiti e comunica all’interessato entro il 31 dicembre:

  • il riconoscimento delle condizioni indicando la prima decorrenza utile se è sufficiente la copertura finanziaria rispetto al monitoraggio,
  • il riconoscimento delle condizioni con differimento dell’Ape in caso di insufficiente copertura finanziaria. In questa ipotesi solo dopo il monitoraggio verrà comunicata la data utile,
  • il rigetto della domanda se non sussistono i requisiti. La vera e propria domanda di accesso all’Ape si presenta all’Inps di residenza dopo aver ottenuto la risposta in ordine alla sussistenza delle predette condizioni.

Decadenza di Ape Sociale

L’Ape Sociale decade al raggiungimento dei requisiti per la pensione. Tuttavia la decadenza scatta anche qualora il beneficiario realizzi redditi da lavoro per i quali ci sono dei limiti prefissati dalla legge:

  • 000 euro per attività di lavoro subordinato, parasubordinato o occasionale;
  • 800 euro in caso di redditi da lavoro autonomo.

Il diritto decade anche in caso di percezione di trattamenti di disoccupazione da parte dell’Inps (Naspi) o all’indennizzo da cessazione di attività commerciale.