Pensione Ape sociale docenti: 63 anni nel 2018, ecco come procedere

Quando potranno andare in pensione gli insegnanti che hanno diritto all'Ape sociale?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quando potranno andare in pensione gli insegnanti che hanno diritto all'Ape sociale?

Gentilissima, a luglio di quest’anno compirò 63 anni e alla data del 31 dicembre 2018 avrò 41 anni di servizio finito (sono una docente di scuola primaria).
Quando potrò andare in pensione?
Grazie mille per l’attenzione.

 

Le parlo sia della teoria che della pratica, poiché, essendo lei una docente tutto dipende dal MIUR che ancora non ha fornito le informazioni necessarie al comparto scuola per accedere alla pensione anticipata con Ape sociale. A tal proposito, infatti, può approfondire leggendo questa comunicazione che ci ha madnato un suo collega: Ape sociale comparto scuola: insegnanti nel limbo in attesa del governo che verrà?

In ogni caso, compiendo i 63 anni nel corso del 2018, deve presentare domanda per Ape sociale entro marzo 2018 per l’esame dei requisiti. Quando poi andrà in pensione è tutto avvolto dal mistero. Se non appartenesse al comparto scuola le direi tranquillamente che dal 1 agosto 2018 percepirebbe la pensione anticipata con Ape sociale. Ma voi insegnanti avete l’unica finestra mobile per lasciare il servizio fissato al 31 agosto di ogni anno e la decorrenza della pensione fissata, di conseguenza, al 1 settembre. L’altro vincolo che avete è la domanda di cessazione dal servizio, che per lasciare il servizio nel 2018 era fissata al 20 dicembre 2017.

Ora, per i beneficiari di Ape sociale, però, tale domanda di cessazione dal servizio non è stata fatta presentare in attesa delle istruzioni del MIUR , che ad oggi non sono ancora arrivate. In teoria, quindi, il MIUR dovrebbe fornire a voi insegnanti una modalità di uscita differente per accedere all’Ape sociale (ma finchè non fornirà le istruzioni, in pratica, non avete possibilità di uscita).

Su quando potrà andare in pensione, a conti fatti, non posso risponderle anche se posso dirle che il diritto alla pensione lo matura al compimento dei 63 anni.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti Ape sociale, News pensioni, Ape Social