Pensione Ape Sociale, il pagamento quando arriva? Il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, sarei felice di sapere quando sarà erogata dall’INPS la prima mensilità dell’ Ape social per gli aventi diritto. La certificazione dei requisiti ha avuto esito positivo da parte dell’INPS, la domanda vera e propria é stata inoltrata contemporaneamente avendo all’epoca maturato tutti i requisiti.

Fiducioso aspetto una sua risposta e la ringrazio. Giuliano

La pensione Ape Sociale con il 30 novembre ha terminato la seconda trance di domande, per richiedere l’indennità utilizzabile da 63 anni fino all’età pensionabile.

Ricordiamo che la misura è in fase di sperimentazione ed è riservata ad una platea ridotta di lavoratori con particolari condizioni di disagio sociale e economico, inoltre devono aver compiuto entro il 2017 almeno 63 anni con 30 anni di versamenti contributivi, 36 anni di contributi se fanno parte della fascia di lavori gravosi.

Pensione Ape Sociale: esito domande

L’Inps, nei prossimi giorni, dovrebbe comunicare  il numero delle domande arrivate entro il 30 novembre e l’andamento del riesame operato sulle circa 26mila domande respinte. Le domande respinte, sono stare riesaminate su indicazione del ministero del Lavoro, che ha chiesto più flessibilità nell’interpretazione dei requisiti richiesti.

Pensione: Ape Sociale e lavoratori precoci, 46.000 domande accolte, i dati INPS

Primo pagamento pensione Ape Sociale

In riferimento al primo pagamento delle oltre  14mila domande di pensione Ape sociale che hanno già superato il vaglio, secondo notizie e indiscrezioni, dovrebbero arrivare a gennaio 2018. Attualmente l’INPS, non è in condizione di autorizzare i pagamenti entro il 7  dicembre prossimo.

A gennaio 2018 verranno pagati prima i mesi di arretrati 2017, si arriverà fino a otto mesi se si parte da maggio 2017, e successivamente da febbraio 2018 verranno pagate le indennità mensili. Ricordiamo che l’assegno non può superare i 1.500 euro mensili per 12 mensilità.

Pensione APE Sociale e diritto alla tredicesima mensilità

Le novità nella legge di Bilancio 2018

Un emendamento nella legge di Bilancio 2018, mira all’allargamento della platea dell’Ape sociale, si prevedono  nuove categorie di gravosi identificate e dal riconoscimento di un bonus di 12 mesi per figlio, fino al massimo di 24 mesi.

Pensione, sconto fino a due anni per le lavoratrici madri

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]