Pensione anticipata subito o quota 100?

Pensione anticipata fin da subito, perchè attendere la pensione con la quota 100?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Pensione anticipata fin da subito, perchè attendere la pensione con la quota 100?

Buongiorno, ho 59 anni e 10 mesi di età , circa 43 di contributi e una invalidità del 75% dal 2016.

Domanda 1) con legge Fornero quando andrò in pensione?
Domanda 2) con la nuova riforma (se venisse confermata)quando andrò in pensione?
La ringrazio anticipatamente
Mi stupisce leggere la sua mail pochiè se ha 43 anni di contributi potrebbe accedere fin da subito alla pensione anticipata con requisiti riforma Fornero che, nel 2018, richiedono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.

Pensione anticipata o quota 100?

Per accedere alla quota 100 dovrebbe attendere il compimento dei 62 anni arrivando, quindi, a 46 anni di contributi. Se come lei stima ha circa 43 anni di contributi perchè attendere di accedere alla pensione con la quota 100 se al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi avrebbe potuto pensionarsi con la pensione anticipata già nel 2018?
Da tenere presente, poi, che con un’invalidità del 75% matura contributi figurativi pari a 2 mesi per ogni anno lavorato con effettiva invalidità, quindi si tratta di ulteriori 4 mesi di contributi figurativi da aggiungere ai suoi 43 anni maturati (la maggiorazione contributiva per gli invalidi è valida solo per il diritto alla pensione e non per il suo calcolo, questo significa che sarà considerata per il raggiungimento del requisito contributivo ma non per il calcolo dell’assegno pensionistico).
Stando così le cose il mio consiglio è quello di recarsi il prima possibile ad un CAF o un patronato per presentare immediatamente domanda di pensione anticipata per accedere quanto prima alla prestazione (ormai con decorrenza al 1 gennaio 2019 prevedo).
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti Pensione Anticipata, News pensioni, Pensioni anticipate