Pensione RITA, i quesiti dei nostri lettori:

1) Sono nata nel 1957 ho 23 di contributi posso fare richiesta pensione Rita? Se per cortesia mi consiglia cosa devo fare?

Risposta

Può accedere alla pensione RITA, solo se ha versato almeno 5 anni in un fondo pensionistico, troverà tutte le informazioni in quest’articolo: Pensione RITA a 61 anni e 20 anni di contributi

Pensione RITA con pensione anticipata

2) Buonasera, vorrei domandarle gentilmente se per richiedere la Rita per un fondo previdenziale sia possibile aver cessato l’attività lavorativa e percepire già la pensione anticipata.

 Il motivo della richiesta è che la pensione del soggetto per il quale scrivo è molto bassa e gli mancano 5 anni al raggiungimento dell’età di anzianità pensionistica per lo smobilizzare della previdenza complementare. Nel caso mi rispondesse con assenso quanto stima si possa richiedere? Anche tutto il montante? In una unica rata o per forza in rendita mensile?
Ho letto il fascicolo informativo del fondo complementare Pegaso e il Direttore Generale scrive che il percepire una pensione anticipata non sia incompatibile con tale ipotesi. Chiedevo a lei delucidazioni. La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Nei nuovi requisiti Rita 2018 si legge:

  • il lavoratore deve cessare l’attività lavorativa;
  • richiesta un’età anagrafica con un anticipo di cinque anni dalla pensione di vecchiaia
  • requisito di minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in fondo pensione

Per i lavoratori disoccupati da lunga durata

  • il lavoratore deve cessare l’attività lavorativa;
  • richiesta un’età anagrafica con un anticipo di cinque anni dalla pensione di vecchiaia
  • requisito di minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in fondo pensione
  • disoccupato da almeno 24 mesi

Per maggiori dettagli, deve contattare il fondo di appartenenza, credo Pegaso, poiché lo ha menzionato, e chiedere a loro tutte le informazioni su come fare e il calcolo effettivo. Ogni fondo ha delle regole ben precise.

Pensione anticipata RITA, in partenza per determinati fondi