Pensione anticipata RITA con 62 anni e 20 anni di contributi, è possibile?

Pensione anticipata RITA, in cosa consiste? Posso andare in pensione a 62 anni e 20 anni di contributi? | La Redazione risponde.

di , pubblicato il
Pensione RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata)

Pensione anticipata RITA, il quesito di un nostro lettore:

Buonasera volevo chiederle gentilmente se mia moglie età 62 con 20 e sei mesi di contributi può rientrare nella pensione Rita. Attualmente è iscritta alla ufficio di collocamento perché disoccupata e in cosa consiste la pensione Rita.

Cordiali saluti grazie.

La nuova manovra prevista nella legge di Bilancio 2018, ha previsto molte novità sulla pensione anticipata RITA, rendita integrativa temporanea anticipata. Analizziamo in breve le novità.

Le novità della Legge di Bilancio 2018

la Rendita integrativa RITA, inserita con la manovra 2018, la rendita integrativa temporanea anticipata diventa accessibile quando mancano cinque anni alla pensione, non viene più previsto il requisito anagrafico dei 63 anni, resta invariato il requisito contributivo di 20 anni di contribuzione versata.

Quindi, considerando che da gennaio 2018 l’età pensionabile sarà per tutti 66 anni e 7 mesi, si presuppone che potranno chiedere la pensione i lavoratori con 61 anni e sette mesi di età con una contribuzione versata di 20 anni.

L’accesso alla RITA predispone la cessazione del rapporto di lavoro. Inoltre, il lavoratore deve richiedere la certificazione Inps utile per l’APe Volontario.

Pensione anticipata e invalidità, uscita prima di 67 anni, tutte le possibili alternative

RITA per i dipendenti pubblici

I dipendenti pubblici che accedano a RITA sono tenuti, come tutti gli altri lavoratori, a cessare il rapporto di lavoro, secondo la vigente normativa.

Conclusione

Ad oggi non è possibile accedere alla RITA, si aspettano maggiori chiarimenti, interpretazione e circolari esecutive INPS. Quindi per sapere come e quando è possibile richiedere la pensione anticipata RITA, bisogna ancora attendere.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.