Pensione anticipata Quota 41, come vengono considerati i tre mesi dalla NASPI?

Quota 41, ecco come vengono considerati i tre mesi dalla NASPI.

di , pubblicato il
pensione anticipata invalidità 80 per centi

Pensione anticipata Quota 41, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, in quanto lavoratore precoce avrei una domanda circa i requisiti e i tempi della pensione con l’accesso anticipato a 41 anni e 8 mesi (a partire a dal 2021).

Al 31 ottobre 2018 maturo 40 anni e 9 mesi di contributi.

Ipotizzando di accettare/ottenere la proposta aziendale dei 2 anni di NASpI nel periodo novembre 2018 / ottobre 2020, quando potrò ricevere la pensione? Come devono essere considerati i tre mesi post NASpI citati nell’ articolo 1 … (vedi estratto in calce) ?? Bisogna versarne i contributi?? Grazie Saluti.

Come vengono conteggiati i tre mesi dalla NASPI

La domanda può essere presentata dal 1° marzo di ciascun anno. Alcuni requisiti possono essere valutati in via prospettica, e sono:

  • 41 anni di contributi;
  • i 3 mesi di inoccupazione successivi al percepimento della Naspi;
  • per i lavoratori usuranti almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro prestato, oppure metà della via lavorativa nella mansione usurante;
  • per i lavoratori che svolgono una mansione gravosa, i 6 anni di lavoro prestato in via continuativa.

Ricordiamo che dal 2019 per accedere alla Quota 41 ci vogliono 41 anni e 5 mesi.

Pensione Quota 41 per tutti, senza vincoli, la nuova riforma

Nel contratto di Governo firmato da Lega e Movimento 5 Stelle, sono state previste importanti novità sul fronte pensionistico. E’ stata inserita  la quota 41 senza vincoli.

Al raggiungimento dei 41 anni di contributi si potrà andare in pensione, non si parlerà più di pensione anticipata, ma di pensione.

La nuova Quota 41, in prima ipotesi doveva partire a gennaio 2019, adesso si parla del 2020, ma in realtà non si sa ancora niente, molte le ipotesi, ma nulla di concreto.

Si spera che questa misura dia giustizia a tutti quei lavoratori che per criticità nel sistema, non hanno potuto accedere alle varie forme di pensione anticipata, e che preveda l’inserimento di tutti i lavoratori dipendenti e autonomi.

Consigliamo di leggere:Pensione Quota 100, Opzione Donna e Legge Fornero, firmato l’accordo del nuovo Governo, tutte le novità

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.