Pensione anticipata quota 100: nel calcolo dell’assegno gli anni di contributi contano?

Quota 100 con più di 36 anni di contributi: come verrà calcolato l'importo dell'assegno?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Quota 100 con più di 36 anni di contributi: come verrà calcolato l'importo dell'assegno?

Buongiorno, volevo sapere in merito alla ipotetica nuova legge sulle pensioni l’assegno pensionistico ha lo stesso ammontare economico sia che si va in pensione con 42-43 anni o con i 41 (o eventualmente 100)? Ho 61 anni e ad agosto 2019 avrei 43 anni di contributi. 

Grazie per la disponibilità.
Anche se al momento la quota 100 è solo un’ipotesi messa in campo dal governo e non esiste ancora nessun decreto che ne descriva le regole, ogni modalità di accesso alla pensione tiene conto degli anni di contributi versati. Impossibile quindi che l’assegno della quota 100 abbia per tutti lo stesso ammontare: la pensione viene calcolata in base ai contributi versati (non solo agli anni ma anche al montante contributivo, ovvero i veri e propri contributi versati durante gli anni) che vengono rivalutati in base ad un coefficiente. Quindi se una persona accederà alla quota 100 con 64 anni di età e 36 anni di contributi l’assegno pensionistico sarà calcolato in base ai 36 anni di contributi versati. Se un’altra persona accederà con 64 anni (poiché sembra essere questa l’età minima per accedere alla quota 100) e 43 anni di contributi l’assegno pensionistico sarà calcolato in base ai 43 anni di contributi versati.
A quel punto, però, in base alle penalizzazioni che saranno applicate (poiché si parla anche dell’applicazione di penalizzazioni sulla quota 100) sarà bene valutare se non convenga aspettare la pensione anticipata senza penalizzazioni, come nel suo caso che sarebbe a novembre 2019 con 43 anni e 3 mesi di contributi.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Pensioni anticipate