Alcune forme di pensione anticipata prevedono la partecipazione attiva del datore di lavoro: è il caso dell’isopensione (di cui vi abbiamo parlato ieri a proposito delle ultime modifiche in merito alla durata massima dell’incentivo all’esodo), dell’imminente Ape aziendale e del part time agevolato. I numeri confermano che in nessuno dei casi si può parlare di misure impiegate su larga scala. Il part time agevolato è stato da molti definito “un flop” (soprattutto per i paletti rigidi legati alle nuove assunzioni oltre che per i costi del datore che usufruisce di una risorsa part time “pagandola” full time per quanto concerne i contributi) e anche i casi di aziende che ricorrono all’isopensione restano isolati proprio per via delle spese che il datore dovrebbe sostenere.

Vale la pena quindi forse analizzare meglio quali sono i vantaggi della pensione anticipata tramite isopensione a fronte dei costi per cercare di capire meglio perché la misura non decolla (e perché forse estendere l’anticipo sulla pensione da 4 a 7 anni potrebbe essere addirittura controproducente in quest’ottica).

Isopensione: i costi per l’azienda che paga la pensione anticipata ai dipendenti in esubero

Abbiamo visto più volte che l’isopensione è riservata alle aziende medio-grandi (con non meno di 15 dipendenti) e con problematiche di esubero di personale. In alcuni casi accollarsi la pensione anticipata dei dipendenti più anziani può essere anche un modo per dare una svolta generazionale al proprio personale. Ma di certo l’isopensione non può essere considerata una misura economica per i datori di lavoro: questi ultimi infatti si impegnano al versamento a favore del dipendente di un assegno di importo corrispondente a quello del trattamento pensionistico fino al raggiungimento effettivo dei requisiti oltre che della contribuzione figurativa per gli anni mancanti al pensionamento effettivo. Unici “svantaggi” per il lavoratore sono la rinuncia alla perequazione automatica, ai trattamenti per il nucleo familiare (ANF) e l’applicazione dell’Irpef.

Spetta invece la tredicesima mensilità. Nel complesso quindi non si può negare che sia un compromesso più che vantaggioso per chi vuole andare in pensione prima. D’altro canto invece la misura è particolarmente onerosa per l’azienda.

Pensione anticipata pagata dal datore di lavoro: cosa cambierà con l’Ape aziendale?

In questo senso risulterebbe più conveniente e meno costosa l’Ape aziendale (introdotta dall’ultima legge di Bilancio) che prevede l’erogazione di finanziamenti per aumentare l’importo dell’assegno percepito in caso di pensione. Il datore dal canto suo si impegnerà a versare all’Inps in un’unica soluzione la contribuzione aggiuntiva correlata alla retribuzione percepita nell’ultimo anno. In altre parole il costo della pensione anticipata ricadrà in parte anche sul lavoratore (a fronte della possibilità di smettere di lavorare fino a tre anni e sette mesi prima e con un incremento di pensione al raggiungimento dei requisiti). Una volta ricevuta la pensione, il lavoratore si impegna alla restituzione del prestito in un piano ventennale. In pratica l’ape aziendale può essere definita come una forma di ape volontario resa meno costosa per i dipendenti di aziende con esubero di personale (fermo restando il requisito anagrafico di 63 anni e quello contributivo di 20 anni).

Se sei un lavoratore vicino all’età della pensione o un datore di lavoro titolare di un’azienda in esubero e vuoi raccontarci la tua testimonianza, non esitare a scrivere in redazione [email protected].