Pensione anticipata, Opzione donna e Ape volontario, le ultime novità

Riforma pensioni con pensione anticipata, proroga Opzione donna e vincoli dell'Ape Volontario, dubbi e risposte sulle criticità presentate.

di , pubblicato il
pensione anticipata

La riforma pensioni nel 2019 ha portato tantissime novità. L’ingresso della Quota 100 con 62 anni di età e 38 anni di contributi, prorogata per tutto il 2019, la pensione anticipata Opzione donna e, ancora in vigore in via sperimentale, l’Ape Volontario. In quest’articolo analizziamo alcuni dubbi dei nostri lettori sulle varie misure pensionistiche in atto.

Pensione anticipata nel comparto scuola

Salve, sono un’insegnante di scuola primaria ho 63 anni e 41 anni e 10 mesi di contributi, con quale tipo di pensione dovrei avere e quando? Grazie, saluti.

Lei può fare domanda di pensione anticipata, i requisiti per le donne sono 41 e 10 mesi di contributi indipendentemente dall’età anagrafica. Il comparto scuola ha delle regole ben precise. Potrà presentare la domanda quando il Miur pubblicherà la circolare con le date in cui è possibile presentare istanza di pensionamento, di solito è nei primi di dicembre. Quindi, nel caso specifico, potrà presentare domanda quando il Miur pubblicherà la data e accedere al pensionamento il 1 settembre 2020.

Cristallizzazione

Buongiorno, io maturerò la pensione il 1 novembre 2020 con 41 e 10 mesi. Con la finestra di 3 mesi percepirei in data 1/02/2021 la pensione. Se decidessi di rimandare a fine gennaio il mio licenziamento ai fini della pensione contributiva cambia o la cifra rimane cristallizzata alla data naturale? Grazie.

Lei cristallizza il diritto in base alla maturazione dei requisiti, il calcolo dell’assegno verrà effettuato da tutti i contributi versati fino alla data di pensionamento, quindi, se continua a lavorare andranno i contributi a confluire nel calcolo dell’assegno.

Ape Volontario con la stipula del mutuo

Buongiorno, può mia moglie chiedere un mutuo cointestato e chiedere l’ape volontaria?  Grazie mille.

L’ape volontario consiste in un prestito pensionistico che è usato come ponte per arrivare ai requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia. I cattivi pagatori, coloro che sono segnalati nella centrale rischi gestita dalla Banche d’Italia, non possono fare domanda. Essendo un prestito concesso a condizioni agevolate per accordi presi tra l’Inps il Ministero del Lavoro e con gli istituti di credito, ci sono dei limiti da rispettare.

Nel caso che la rata dell’anticipo richiesto per l’ape volontario sommato ad altri debiti (mutuo, finanziamenti, ecc.) superi il 30 per cento.

Opzione donna nel 2019

Buongiorno Signora Angelina, io sono una dipendente comunale con 39 anni di contributi, sono nata nel 1959. Potrei usufruire dell’opzione Donna per andare in Pensione. Se si quando? Ho un stipendio di 1500 euro, cosa prenderò di pensione?

Si, lei può fare domanda di pensione con l’Opzione donna, in quanto i requisiti richiesti per il 2019 sono 58 anni di età per le lavoratrici dipendenti settore pubblico e privato, che hanno maturato 35 anni di contributi. Entrambi i requisiti devono essere stati maturati il 31 dicembre 2018. Ricordiamo, che le lavoratrici del settore pubblico devono dare un preavviso di sei mesi, inoltre è prevista una finestra di uscita di 12 mesi dalla maturazione di entrambi i requisiti. Sul calcolo dell’assegno pensionistico e la sua convenienza, le consiglio di rivolgersi ad un patronato, in quanto varia in base alla carriera lavorativa.

Pensione Opzione donna e cumulo contributivo

È reale che non si può usufruire del cumulo gratuito con opzione donna?

Si è reale, bisogna optare per la ricongiunzione onerosa, che consente di far confluire tutti i contributi in un’unica cassa. (L. 29/1979; L. 45/1990). Troverà tutte le indicazioni in quest’articolo: Opzione donna 2019 e cumulo contributivo, notizie discordanti qual è la verità

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , ,

I commenti sono chiusi.