Pensione anticipata: l’Ape volontario costa più di un mutuo?

Andare in pensione anticipata con l'Ape volontario costa più che accendere un mutuo?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Andare in pensione anticipata con l'Ape volontario costa più che accendere un mutuo?

Nell’ultimo periodo si è molto parlato della pensione anticipata con l’Ape volontario e di quello che sarà il costo dell’anticipo pensionistico.

Con l’arrivo dei decreti attuativi del prestito pensionistico si scopre, però, ce il costo dell’Ape volontario dipenderà dai tassi di interesse di mercato: questo significa che il rischio, rimandando la domanda, è quello di incorrere in tassi di interesse maggiori e, quindi, in rate ventennali più pensati. Proprio per questo motivo si potrebbe supporre che, dopo il Tfr in busta paga e il part time agevolato, l’Ape volontario potrebbe essere l’ennesimo flop.

Se si fa un confronto del costo dell’Ape,  ad oggi, ci si rende conto che costa molto più di un mutuo. I tassi di interessi Eurirs per i mutui ventennali sono, ad oggi, all’1,21%. Il costo dell’Ape volontario per il lavoratore che sceglierà di anticipare la pensione con il prestito pensionistico è di più del doppio.

Lo scorso novembre, infatti, Palazzo Chigi aveva simulato scenari al 2,5% ma con il cambiamento degli scenari le condizioni con cui verrà concesso il prestito pensionistico potrebbero cambiare.

Come abbiamo già anticipata in un precedente articolo saranno le banche a stabilire se un lavoratore potrà o meno accedere al prestito pensionistico. A questo punto cosa cambia ad un lavoratore tra l’accendere un mutuo che gli permetta di arrivare alla pensione e accedere al prestito pensionistico?  Conti alla mano, al momento, quindi, l’operazione Ape volontario appare un flop destinato soltanto a coloro che ingenuamente, senza considerare le conseguenze sulla pensione futura, sceglieranno di lasciare il lavoro per mettersi a riposo anticipato.

Leggi anche: Prestito APE: perché è una bufala parlare di pensione anticipata e Ape volontario: il prestito pensioni rischia di creare nuovi esodati?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.