Tanti i dubbi sulla pensione e cosa fare per arrivarci. Esaminiamo un caso di un dipendente a cui manca appena un anno per raggiungere il requisito contributivo richiesto per la pensione anticipata: 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, indipendentemente dall’età anagrafica.

La domanda: Buongiorno sig.ra Tortora, le volevo dire che io lavoro in un’assicurazione privata. Io faccio 42 anni 10 mesi di lavoro l’anno prossimo di giugno. Volevo domandarle se l’azienda mi chiamasse per dirle: lei da domani non lavora più. Io però non ho raggiunto la famosa legge Fornero come le ho detto, io faccio l’anno prossimo 42 anni 10 mesi. Grazie distinti saluti.

Pensione Quota 100 e Opzione donna, perfezionamento dei 35 anni di contributi utili

Pensione anticipata e licenziamento

Quando un lavoratore viene licenziato ha diritto ad un periodo di preavviso; se ha lavorato più di cinque anni nella stessa azienda, secondo la normativa, è di 30 giorni di calendario; molto dai contratti collettivi e dalla motivazione di licenziamento.

Essendo un’azienda privata lei ha diritto alla Naspi che le darà la possibilità di maturare i contributi figurativi utili al diritto al pensionamento non alla misura. La Naspi ha una durata massima di 24 mesi. Quindi, in teoria lei dovrebbe raggiungere il periodo mancante con i contributi figurativi. Spero comunque che non la licenzino.

Naspi: partita IVA, riattivazione e sospensione, tutto quello che c’è da sapere

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”