Pensione anticipata Fornero: tranquilli, al momento non si tocca!

La riforma pensioni 2019 non andrà a smantellare la Fornero, stiano tranquilli i cittadini che devono accedere alla pensione anticipata.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
La riforma pensioni 2019 non andrà a smantellare la Fornero, stiano tranquilli i cittadini che devono accedere alla pensione anticipata.

Buon giorno Patrizia!

sono un impiegato di 57 anni, dovrei andare in pensione anticipata il prossimo 30\06\2019 con 43 anni e 3 mesi con la legge “fornero”, in questi 43,3 anni ho incluso 5 anni e 8 mesi di esposizione amianto riconosciuti. La mia domanda e’ la seguente, se riuscissero a smontare la “Fornero” entro dicembre, rischio di essere tagliato fuori e di attendere ancora l’agognata pensione? Sono turnista da 20 anni! Se gentilmente mi puoi dare delle delucidazioni in merito. Grazie! e Buon lavoro!

 

Non credo sia possibile smontare la Fornero nei prossimi mesi soprattutto alla luce delle ultime dichiarazioni del governo che vorrebbe addirittura bloccare l’aumento dell’età pensionabile legata all’adeguamento della speranza di vita Istat per la pensione anticipata prevista dal 1 gennaio 2019. Se il governo avanza una tale ipotesi non credo sia nelle sue intenzioni abolire o abrogare la pensione anticipata e se dovesse attuare questo blocco addirittura potrebbe accedere alla misura a gennaio 2019 e non a giugno come pensa considerando l’aumento di 5 mesi.

Come ho scritto già in precedenti articoli la sola quota 100, per quanto possa essere una misura interessante, non offre le alternative adeguate per sostituire le misure previste dalla Legge Fornero, ovvero la pensione di vecchiaia e la pensione anticipata poiché ha dei limiti rappresentati dai paletti imposti. Da una parte il paletto contributivo non permetterebbe a nessuno con meno di 38 anni di contributi di accedere alla pensione ed infatti a 67 anni, al di là della quota 100, si potrà continuare ad accedere alla pensione di vecchiaia. D’altra parte non permette a chi ha molti anni di contributi prima dei 60 anni di accedere alla pensione anticipata imponendo un paletto anagrafico almeno a 62 anni. Proprio per questo la sola quota 100 non può smantellare la riforma Fornero. Al momento, quindi, i cittadini devono stare tranquilli: la pensione anticipata e quella di vecchiaia non verranno toccate.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News pensioni, Riforma pensioni