Buongiorno, qualche mese fa ho scritto a voi per delle informazione riguardo alla pensione anticipata 42 anni e 10 mesi e mi avete soddisfatto dalla vostra risposta perché io ho 39 anni e 10 mesi di contributi più 23 mesi di figurativi Naspi….ma sono stato da un padronato per vedere quando fare la domanda è mi risponde che i contributi figurativi Naspi non sono validi per la pensione 42 anni e 10 mesi…posso gentilmente avere notizie più precise…La ringraziò infinitamente.

Pensione anticipata e contributi figurativi

Probabilmente il patronato ha fatto confusione.

Per accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, sono validi tutti i contributi posseduti dal contribuente. I contributi figurativi della Naspi, infatti, sono utili sia alla misura della pensione che al diritto e questo significa che possono essere conteggiati sia nel calcolo dell’assegno pensionistico spettante che per il raggiungimento del requisito contributivo richiesto per l’accesso.

Esiste, però, una regola la quale precisa che almeno 35 anni dei contributi richiesti per l’accesso debbano essere considerati senza conteggiare i contributi figurativi derivanti da indennità di disoccupazione e malattia. Questo, nel suo caso, significa che avendo 39 anni e 10 mesi di contributi maturati con l’esclusione della Naspi, lei può tranquillamente accedere alla pensione anticipata con requisiti Fornero poiché ha soddisfatto in pieno il requisito che almeno 35 anni di contributi siano esenti dal conteggio di malattia e disoccupazione indennizzata.

Le consiglio, quindi, di rivolgersi, magari, ad un altro patronato per avere conferma di quanto le dico e dell’errore commesso dal primo patronato che ha consultato.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”