Pensione anticipata e assegno ordinario di invalidità: non sono compatibili

Titolare di Assegno ordinario di invalidità cosa deve fare per accedere alla pensione anticipata? Vediamo come procedere.

di , pubblicato il
pace fiscale

Ho 42 anni e 10 mesi compiuti questo mese, di età 64 e 4 mesi dipendente settore privato percepisco Aoi rinnovato per il 4 anno, posso andare in pensione?

Pensione anticipata e assegno ordinario di invalidità

Come abbiamo già accennato in precedenti articoli l’assegno ordinario di invalidità si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia al compimento del requisito anagrafico necessario per l’accesso alla misura ma non in pensione anticipata.

L’AOI, infatti, è incompatibile con qualsiasi forma di pensione anticipata essendo esso stesso una pensione.

Chi percepisce l’assegno di invalidità, quindi, non può accedere alla pensione anticipata con requisiti Fornero e non può neanche, in nessun modo, chiedere una sospensione dell’assegno stesso per accedere poiché, proprio per il fatto che è una pensione una volta acquisito in diritto non può esserne chiesta la revoca. Solo nel caso che l’assegno in questione debba essere rinnovato, alla scadenza triennale, poiché il rinnovo non è automatica ma solo su domanda del beneficiario, è possibile non richiederne il rinnovo per accedere alla pensione anticipata.

Anche, quindi, avendo maturato i requisiti contributivi necessari all’accesso alla pensione anticipata lei non può presentarne richiesta essendo titolare di AOI. Ma scrivendomi che lo ha rinnovato per il quarto anno (primo rinnovo a questo punto, trascorsi i primi 3 anni), l’unico consiglio che posso darle è di non rinnovarlo alla prossima scadenza, tra due anni, per accedere alla pensione anticipata.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: