Pensione anticipata: da quando si può accedere?

Pensione anticipata: quali requisiti e finestra di attesa di 3 mesi per la decorrenza.

di , pubblicato il
PENSIONE

Quando potrò andare in pensione? Ho 60 anni ed ho iniziato a lavorare il 01/08/1977, grazie.

Avendo iniziato a lavorare ad agosto 1977, ad agosto di quest’anno maturerà 42 anni di contributi. Il pensionamento più veloce nel suo caso è senza dubbio con 42 anni e 10 mesi di contributi, richiesti per accedere all’anticipata con requisiti Fornero (per le donne sono richiesti 41 anni e 10 mesi di contributi) a cui, poi, dovrebbe aggiungere 3 mesi di finestra di attesa per la decorrenza della pensione.

Prendendo a riferimento, quindi, agosto 2019, a giungo 2020 maturerà i 42 anni e 10 mesi di contributi avendo la decorrenza della pensione a partire dal 1 ottobre 2020.

Nei 3 mesi di finestra di attesa, poi, sarà sua scelta se continuare a lavorare, continuando quindi a percepire lo stipendio e ad accumulare i contributi (accedendo alla pensione con 43 anni e 1 mese di contributi) oppure smettere al raggiungimento dei 42 anni e 10 mesi con la consapevolezza che nei 3 mesi di finestra di attesa poi, non percepirà nè stipendio nè pensione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,