Pensione anticipata legge 104: Buona sera! Desideravo saper se posso andare in pensione anticipata. Ho 60 anni e circa 30 anni di contributi. Mio figlio ha il 100/100 d’invalidità con legge 104 più accompagnamento. Ho già usufruito della aspettativa di due anni che offre la 104, ma ora sono ancora a casa con aspettativa non retribuita poiché mio figlio necessita di cure. Sono educatrice per ragazzi disabili pertanto la mia vita l’ho vissuta sempre nella sofferenza, prima con il mio lavoro e ora con il grande dolore che mi colpisce personalmente della malattia di mio figlio che ha 26 anni.
Vorrei andare in pensione almeno da poter ricevere una retribuzione dignitosa e poter seguire mio figlio con le mie forze.
Pertanto chiedo se esiste una forma di prepensionamento poiché dopo una vita vissuta anche con amore e devozione per le persone con tante difficoltà e ora con il mio dramma personale del mio adorato figlio, vorrei almeno avere la parte finanziaria definitiva che mi dia almeno questa sicurezza. Ringrazio dell’attenzione, attendo con fiducia un riscontro.
Un caro saluto.

Pensione anticipata APE Sociale anche per il 2019

La figura del Caregiver è prevista nella pensione anticipata APE Sociale prorogata anche per il 2019.

Nel caso specifico i requisiti richiesti sono 63 anni di età anagrafica e 30 anni di contributi. Alla presentazione della domanda, il caregiver deve compilare il modello di autodichiarazione in cui si afferma di assistere e di convivere da almeno 6 mesi con un soggetto affetto da handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992 tra quelli indicati dalla legge. Viene inoltre richiesto di riportare i dati anagrafici dell’assistito, gli estremi del verbale rilasciato dalla Commissione medica che ha riconosciuto l’handicap grave e di allegarne il relativo documento. I 6 mesi di convivenza, sono un requisito vincolante, pena l’esclusione.

La pensione Ape Sociale è stata rinnovata solo per il 2019 e termina il 31 dicembre 2019, salvo eventuale proroga.

Purtroppo lei non può fare domanda in quanto non ha maturato il requisito anagrafico richiesto. Con la sua età anagrafica, potrebbe accedere all’Opzione donna, ma comunque non ha il requisito contributivo al 31 dicembre 2018 di 35 anni richiesti. Se ha versato almeno cinque anni in un fondo pensione, può accedere alla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA), che prevede un anticipo da 5 a 10 anni, può trovare tutte le informazioni in quest’articolo:  Pensione RITA con 20 anni di contributi e 60 anni di età

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”