Pensione anticipata con assegno ordinario di invalidità: che fare?

Come accedere alla pensione anticipata se si è titolari di assegno ordinario di invalidità? Ecco le possibilità.

di , pubblicato il
pensione

Buongiorno, ho una pensione di invalidità che scadrà a aprile 2020. Io il 30/04/2020 perfeziono i requisiti per la pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi.

La mia domanda è questa, quando andrò in pensione? Ad agosto 2020?

Grazie per la disponibilità.

Pensione anticipata

I titolari di assegno ordinario di invalidità, ricordiamo, non possono accedere a nessun tipo di pensione anticipata poiché l’AOI si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia al compimento degli anni richiesti per l’accesso alla misura (nel 2019, 67 anni) ma non permette l’accesso alla pensione anticipata.

Per i titolati di assegno ordinario di invalidità rivedibile triennalmente (non ancora definitivo, quindi) la possibilità di accesso al prepensionamento è possibile se non si chiede il rinnovo dell’assegno alla scadenza triennale (poiché il rinnovo dell’OI non è automatico ma dietro presentazione di richiesta del beneficiario).

Nel suo caso, quindi, scadendola l’assegno triennale ad aprile 2020 e raggiungendo il requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata nello stesso mese, la possibilità di accedere al prepensionamento è data proprio dal fatto di non chiedere il rinnovo della pensione di invalidità.

Dovrà, però, attendere i 3 mesi di finestra dal compimento del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi per la decorrenza della pensione, che a questo punto le verrebbe liquidata il 1 agosto 2020.

Ovviamente da aprile 2020, alla liquidazione della pensione, resterà senza l’assegno ordinario di invalidità ma potrà continuare a lavorare fino al 30 luglio (il giorno prima della decorrenza della pensione).

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.