In pensione anticipata con 15 anni di contributi (anzianità contributiva) anche nel 2015. Ecco quali sono i requisiti da avere per poter rientrare nella deroga alla riforma pensioni Fornero (D.L. 201/11 “manovra salva Italia”) possibile anche nel 2015.

Pensione 15 anni contributi: i soggetti beneficiari

Deroga stabilita dalla  Legge Amato ( articolo 2, comma 3, lettere a e b del decreto legislativo n. 503 del 1992) e applicabile anche nel 2015, in seguito all’entrata in vigore della riforma pensioni Fornero, l’accesso alla pensione in anticipo con 15 anni di contributi è prevista  per: – dipendenti del settore privato iscritti all’AGO Fondo pensioni lavoratori dipendenti –  lavoratori autonomi iscritti all’AGO gestioni speciali dei lavoratori autonomi Sono esclusi i dipendenti pubblici esplicitamente.

Per l’accesso alla pensione in anticipo con 15 anni di contributi è necessaria la sussistenza di specifici requisiti. Vediamo nei dettagli quali sono. –     Requisito contributivo: far valere 80 settimane di contributi effettivi da lavoro dipendente (accantonati presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria o presso fondi sostitutivi) che equivalgono a 15 anni. Oltre alla contribuzione effettiva, è necessario possedere, un’anzianità contributiva di 25 anni che decorre dal versamento del primo contributo previdenziale, a qualunque gestione effettuato. E’ utile tutta la contribuzione accreditata ( contributi obbligatori, anche a seguito di ricongiunzione, volontaria e figurativa e cottnributi riscattati) –      Requisito lavorativo: occorre che per almeno 10 anni non si sia lavorato per intero, sempre in qualità di dipendente, nel settore privato.