Pensione anticipata Ape Volontaria, tantissime novità, finalmente l’ABI comunica i tassi d’interesse e l’INPS informa che online sul suo portale, sarà possibile effettuare il calcolo. In quest’articolo analizzeremo i quesiti dei nostri lettori con tutte le novità ad oggi.

Pensione anticipata APE Volontaria pubblico impiego

1) Buonasera, mi permetto di disturbarla per chiedere chiarimenti in merito alla mia pensione anticipata;

-sono un pubblico dipendente  statale; -sono entrato nello Stato il 3 gennaio 1977 -compio al 30 aprile 2018  anni 63 di età.

Secondo lei quando potrò andare in pensione anticipata? Nel ringraziarla le porgo i miei più cordiali saluti.

Risposta

A mio avviso lei può fare richiesta dell’Ape Volontaria, possono fare richiesta  tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici con età anagrafica pari o superiore ai 63 anni e che maturano entro 3 anni e 7 mesi il diritto a una pensione di vecchiaia d’importo, certificato dall’INPS, non inferiore a un certo limite.

L’APE volontaria si rivolge a tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici con età anagrafica pari o superiore ai 63 anni e che maturano entro 3 anni e 7 mesi il diritto a una pensione di vecchiaia d’importo, certificato dall’INPS, non inferiore a un certo limite.

Le novità ultime sull’APE Volontaria in partenza: arrivano i tassi

L’ABI ha comunicato all’INPS e al Ministero i tassi di interesse per l’ APE Volontaria. Stefano Patriarca, del team economico della Presidenza del Consiglio, ha commentato: “E’ un buon lavoro chi prenderà l’Ape nei fatti pagherà di interessi solo l’ 1,47% in quanto metà di questo onere sarà restituito dall’apposita detrazione fiscale. E anche il premio di assicurazione sarà dimezzato dal bonus fiscale. In definitiva  il Taeg effettivo comprensivo di tutti i costi sarà del 3,3% fisso per 20 anni, di gran lunga inferiore a qualsiasi forma di credito al consumo e i costi incideranno effettivamente sulla pensione per l’1,6% per ogni anno di anticipo”.

Domani 13 febbraio arriva il calcolatore online sul sito INPS

Il Presidente dell’INPS, Tito Boeri, presenterà il nuovo simulatore on line per il calcolo dell’APE volontaria. Parte finalmente, l’APe Volontaria, con questa forma pensionistica si dà maggiore libertà di scelta alle persone.
Ricordiamo che anche la RITA è finalmente in partenza, la COVIP ha presentato le modalità e i requisiti necessari per accedere, per maggiori informazioni su questa nuova forma pensionistica: Pensione anticipata RITA, al via le regole applicative, tutte le novità 2018.

Pensione anticipata

Per la pensione anticipata dal 2019, la normativa detta che: “dal 1° gennaio 2012, i soggetti con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, possono conseguire il diritto alla pensione anticipata se in possesso della seguente anzianità contributiva: ci vogliono 42 anni e 10 mesi di contribuzione versata (Requisito da adeguare alla speranza di vita).
Ai fini del raggiungimento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione versata o accreditata a qualsiasi titolo, fermo restando il requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità”.
Le consiglio di rivolgersi ad un patronato, in base alla sua posizione contributiva, con loro valutare la convenienza delle varie alternative.

APE Volontaria da disoccupato

2) Buonasera, mio padre, 65 anni al 1 maggio, aveva fatto domanda per ape social, più di 31 anni di contributi, nel 2008 si è dovuto licenziare per giusta causa visto che non veniva pagato, non gli consegnavano le buste paga, non pagavano i contributi ecc. ecc. ha usufruito per un anno circa della disoccupazione, nel 2009 ha dovuto aprire una partita Iva come artigiano, era una ditta di insegne, lui fatturava solo quella ditta che per un anno ha pagato regolarmente le fatture poi più. Si è ritrovato a dover pagare le tasse senza nessun introito.
Fatto causa l’ha vinta ma non ha mai percepito un soldo. Nel 2013 ha chiuso la partita iva poiché non aveva nessun introito.
La domanda  è stata respinta per via della partita iva. È disoccupato non ha assolutamente nulla,  isee a zero, può fare domanda di ape volontaria? Grazie per l’informazione.

Risposta

Ho trattato quest’argomento in un articolo recente, in cui evidenzio la possibilità dell’APE Volontaria quando non è possibile l’APe Sociale: Pensione anticipata APE Volontaria in alternativa all’APE Sociale 
Può accedere all’APe Volontaria, in quanto ha più di 63 anni e ha più di 20 anni di contributi versati, le consiglio di rivolgersi ad un patronato, far controllare con esattezza la sua posizione contributiva, vedere se rientra nel cumulo contributivo gratuito, diversamente fare la ricongiunzione dei contributi, e verificare la convenienza.

Proroga APE Volontaria

3) Buongiorno, a proposito dell’Ape volontaria so che e stata prorogata di un anno io che sono del 1956 settembre e che dunque avro 63 nni nel 2019 posso averne diritto? Grazie e tanti saluti

Risposta

Si, lei potrà accedere all’APE Volontaria, la proroga è per tutto il 2019, quindi potrà fare la domanda.

L’Ape volontaria è un’opzione irreversibile, a differenza dell’Ape sociale, non ci sono preferenze per disoccupati o invalidi.
L’APE volontaria si rivolge a tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici con età anagrafica pari o superiore ai 63 anni e un’anzianità contributiva di 20 anni. Ricordiamo che non è necessario cessare l’attività lavorativa.

Il differimento della scadenza, quindi, consentirà l’accesso all’Ape volontario anche ai nati nel 1956 che compiranno i 63 anni proprio nel 2019.

Dovremo in ogni caso attendere i chiarimenti dell’Inps su come verificare la distanza di 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia in considerazione dei futuri adeguamenti dell’età pensionabile alla speranza di vita Istat.

Per maggiori chiarimenti consigliamo di leggere: Pensione anticipata APE volontaria, le novità su penalizzazioni e benefici

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.