Pensione anticipata Ape sociale e quota 41 comparto scuola: occorrono indicazioni del MIUR

Saranno pochissimi i lavoratori del comparto scuola coinvolti dalle uscite anticipate con Ape sociale e quota 41, ecco i motivi.

Condividi su
Seguici su
Patrizia Del Pidio

pensione-anticipata-disoccupati

A poter beneficiare della pensione anticipata con i nuovi istituti dell’Ape sociale e la quota 41, almeno nel comparto scuola, saranno davvero una manciata di lavoratori.

Possono, infatti, accedere al pensionamento anticipato soltanto gli insegnanti della scuola dell’infanzia e gli educatori di asili nido (poiché tali professioni sono state incluse in quelle gravose) a condizione di aver esercitato la professione almeno 6 anni nei 7 anni che precedono il momento della domanda.

Ma non basta: per accedere all’Ape sociale i lavoratori del comparto scuola devono possedere almeno 36 anni di contribuzione versata a qualsiasi titolo unitamente a 63 anni di età. Per la quota 41, invece, indipendentemente dall’età anagrafica, servono almeno 41 anni di contributi se si è in possesso di almeno 12 mesi di lavoro effettivo svolto prima del compimento dei 19 anni di età.

Per i lavoratori che scelgono questo tipo di pensionamento anticipato è da mettere in conto, però, uno slittamento della liquidazione del TFR i cui termini di pagamento inizieranno a decorrere non dalla data di cessazione del rapporto di lavoro ma dalla data di maturazione del diritto alla pensione con requisiti normali (quindi o pensione anticipata o pensione di vecchiaia).

Rimane, in ogni caso, irrisolto il problema principale del comparto scuola per le uscite  con Ape sociale e quota 41: l’Inps renderà note le domande che rispondono ai requisiti richiesti entro il 15 ottobre, quando ormai l’anno scolastico sarà iniziato. I lavoratori del comparto scuola hanno un’unica data di accesso alle pensione, ovvero il 1 settembre di ogni anno. Il Miur dovrà, quindi, dare indicazione per chi risulterà in possesso dei requisiti per consentire l’uscita anche dopo il 1 settembre.

Seguici su Facebook

Condividi su
Seguici su

Commenta la notizia


Il nostro Magazine: Fisco

View my Flipboard Magazine.



GUIDA: Ape Social

GUIDA: Quota 41



SULLO STESSO TEMA