Pensione anticipata Ape Sociale, i lavoratori ancora in attesa, analizziamo cosa stabilisce la normativa secondo le ultime circolari INPS, rispondendo al quesito di un nostro lettore:

Gentile dottoressa, Vi seguo su Investire Oggi. 

Dopo aver fatto la III guerra mondiale, in APE Sociale accettata il 15.2.18 dall’INPS a valere da giugno 2017.

Purtroppo ad oggi non ho ricevuto il relativo assegno né l’INPS sa dirmi tra quanto l’avrò, (ovviamente sono senza stipendio).

Voi avete notizie più precise, a parte i problemi di software, riguardo l’erogazione? A Roma, mi dice l’INPS, la pratica deve essere lavorata dalla Direzione Generale di Via Ciro il Grande. Nel frattempo ho chiesto se hanno previsto delle mense e degli alloggi agli “Apetizzati”!!!

Grazie.

Pensione anticipata APE Sociale, le ultime informazioni Inps

Nella circolare Inps n. 34 del 23 febbraio 2018, vengono chiariti i termini di presentazione e il riconoscimento delle condizioni. La domanda di pensionamento dovranno essere inviate per l’anno 2018 entro il 31 marzo, 15 luglio, 30 novembre 2018. L’Ente a sua volta dovrà comunicare al richiedente l’esito della verifica delle condizione nelle seguenti date: per chi ha presentato domanda entro il 31 marzo 2018, l’esito dovrà essere comunicato entro il 30 giugno 2018; per chi ha presentato domanda entro il 15 luglio, l’esito entro il 15 ottobre 2018; per chi ha presentato domanda entro il 30 novembre 2018, l’esito entro il 31 dicembre 2018.

Le domande nel caos

Abbiamo raccontato le varie storie dei nostri lettori, che tra file di burocrazie non sanno più cosa fare, il problema è che nessuno sa niente e nessuno fa niente per cambiare la situazione. C’è un blocco, e a pagarne le spese sono i lavoratori come il nostro lettore. Ricordo che la pensione è un diritto che non può e non dev’essere violato.

Le storie dei nostri lettori che da tempo aspettano l’elaborazione della pratica:

Pensione anticipata Ape Sociale nel caos, la domande non vengono elaborate

Pensione anticipata Ape Sociale e invalidità, la domanda in elaborazione, dal 2017 ad oggi il nulla

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]