Pensione anticipata Ape Sociale, è possibile sospendere la NASPI per fare domanda?

Pensione anticipata Ape Sociale, se la NASPI finisce dopo il 2018, è possibile sospenderla e fare domanda di pensionamento con "status disoccupato"? | La Redazione risponde.

di , pubblicato il
pensione anticipata invalidità 80 per centi

Pensione anticipata APE Sociale con NASPI, il quesito di un nostro lettore:

Dal 31 dicembre 2016 sono disoccupato e sto usufruendo della Naspi che cessa il 30 gennaio 2019. A quella data ho già compiuto 64 anni e 7 mesi, come posso accedere all’ape social? Posso interrompere la Naspi visto che l’ Ape social cessa il 31 Dicembre 2018? Grazie.

Risposta

La pensione anticipata Ape Sociale scade il 31 dicembre 2018, se non viene rinnovata non è possibile fare domanda. In riferimento alla previsione contenuta nella legge di Bilancio è rappresentata dall’istituzione del Fondo Speciale per l’APE nel quale confluiranno i risparmi maturati con l’obiettivo di prorogare la possibilità sino al 31 dicembre 2019 (per l’estensione temporale servirà però un provvedimento legislativo).

Non può interrompere la NASPI in quanto uno dei requisiti richiesto fondamentali per poter fare domanda consiste nei tre mesi dopo la fine della percezione dell’indennità di disoccupazione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.