Pensione anticipata Ape Sociale per Caregiver, fino a quando è possibile fare domanda?

Pensione anticipata Ape Sociale per Caregiver, domanda rifiutata per mancanza del requisito dei 6 mesi, quando è possibile rifarla? La Redazione risponde.

di Angelina Tortora, pubblicato il
pensione anticipata caregiver

Pensione antipata Ape Sociale per Caregiver, il quesito di un nostro lettore:

Buonasera, mio marito ha presentato il 22/03/2018  domanda per Ape Sociale assistenza disabile 100% anni 63, trent’anni di contributi e disoccupato.

Mia mamma 96 anni, disabile al 100% con accompagno dal 2012 ma poiché’ sia io che mio marito eravamo lavoratori autonomi non avevamo fatto richiesto della 104 perché’ pensavamo che fosse non necessaria per noi.

La domanda per la 104 è stata fatta luglio 2017 ed è stata approvata marzo 2018.

Chiedo, visto che la richiesta per l’Ape Sociale non e’ stata accolta in quanto non si trova nelle  condizioni di assistenza da almeno sei mesi di un parente con handicap in situazione di gravita’ ai sensi dell’art.3 comma 3 legge 1992 n.104, come mai la disabilita’ al 100%  l’eta’ (96 anni ) e l’accompagno non bastano?

Inoltre, visto che i sei mesi si compiono fine Settembre dobbiamo rifare la domanda e che possibilità’ ci sono che venga accettata .
La ringrazio. Saluti.

Risposta

Il requisito richiesto, di almeno sei mesi di assistenza ad un familiare con handicap grave, è un requisito fondamentale nella domanda di Ape Sociale per Caregiver. Quindi è normale che non sia stata accolta, la normativa su questo punto è chiara. Non bastano l’età della persona disabile e l’accompagnamento.

La circolare Inps n. 34 del 2018 chiarisce alcuni elementi utili alla verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso all’Ape Sociale e precisa i termini di presentazione delle istanze. Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo, 15 luglio e 30 novembre 2018.

Quindi potrà ripresentare la domanda entro il 30 novembre, ultimo termine.

Leggi anche: Pensione anticipata Ape Sociale proroga 2019 e Reddito di cittadinanza nel nuovo contratto di Governo

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti Ape sociale, Ape Social, Pensioni anticipate