Pensione anticipata APE Sociale, analizziamo i chiarimenti dell’INPS sul requisito richiesto per l’assistenza al familiare con handicap grave (caregiver). Nello specifico l’ente chiarisce che il requisito dei sei mesi devono essere trascorsi dalla data del verbale della legge 104 art. 3 comma 3. Questo è un requisito vincolante nella domanda di pensione anticipata Ape Sociale per la tutela di Caregiver.

Permessi legge 104 e prestazione Ape Sociale

La domanda è posta da un lavoratore che ha cessato la sua attività e assiste da sei mesi un familiare con handicap grave e nel suo nucleo familiare  sussiste un lavoratore che percepisce i permessi legge 104, può fruire dell’APE Sociale?

La risposta dell’Ente chiarisce  che  i lavoratori autonomi possono accedere alla pensione anticipata Ape Sociale se assistono da sei mesi un familiare con handicap grave ai sensi della legge 104.

Inoltre, chiarisce che non è un elemento ostativo che un altro lavoratore del nucleo familiare fruisca i permessi legge 104. Quindi, si ha diritto ad accedere all’APE Sociale.

È possibile leggere qui tutte le FAQ aggiornate sull’Ape Sociale