Pensione anticipata Ape Sociale, le prossime date per presentare la domanda

Pensione anticipata Ape Sociale con contratto a tempo determinato, dopo la Naspi posso presentare domanda? | La Redazione risponde.

di , pubblicato il
pensione anticipata invalidità 80 per centi

Pensione anticipata Ape Sociale, il quesito di un nostro lettore:

Gentile signora Tortora, sono un marittimo, ad agosto compio 63 anni, finora ho accumulato 39 anni di contributi. Ho stipulato dal primo giugno al 31 ottobre un contratto a tempo determinato con una compagnia di navigazione, vorrei sapere se quando finirò il lavoro è anche la prestazione di disoccupazione posso accedere alla domanda di ape social.

Purtroppo, lei non rientra perchè il requisito richiesto per la pensione anticipata Ape Sociale, è che il lavoratore debba aver finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione spettante, inoltre la prestazione lavorativa a tempo determinato deve essere almeno di diciotto mesi anche non continuativa.

Se non ci sarà una proroga, la pensione anticipata APE sociale, finisce il 31 dicembre 2018, ricordiamo che la misura è sperimentale. Lei indipendentemente dal periodo effettivamente lavorato termina la NASPI nel 2019 e per il momento non si prevede che la misura venga prorogata.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,