Pensione anticipata Ape Sociale e incompatibilità con assegno e pensione invalidità, rispondiamo al quesito di un lettore in base alle disposizioni dell’Inps.

Salve, volevo una informazione in più per quanto riguarda l’ape social. Mi è stata accetta l’ape social, ma siccome ricevevo una pensione di invalidità civile, l’INPS mi dice che le due cose sono incompatibili e mi chiedono indietro le somme dell’Invalidità civile da quando inizia l’ape social. Volevo sapere se questo è regolare, grazie.

Pensione Ape Sociale incompatibilità con la pensione o assegno invalidità

L’INPS ha pubblicato delle faq dove ha chiarito che l’assegno ordinario di invalidità è una pensione.

La legge di Bilancio 2017 all’articolo 1, comma 180, ha chiarito che i titolari di assegno ordinario di invalidità non potranno accedere alla pensione anticipata APE Sociale, i due trattamenti sono incompatibili. Il lavoratore può comunque optare per una delle due misure prima della scadenza dell’ultimo rinnovo triennale dell’assegno ordinario di invalidità.  Quindi, nel caso specifico, dovrà restituire la pensione invalidità perché le sarà erogata nello stesso periodo l’Ape Sociale.

Pensione anticipata Ape Sociale: prorogata nel 2019

L’Ape Sociale è stata prorogata al 31 dicembre 2019, i lavoratori potranno presentare domanda entro il 31 marzo 2019, il 15 luglio 2019 e, comunque, non oltre il 30 novembre 2019. Si ricorda che le domande saranno prese in considerazion in base alle risorse finanziarie a disposizione.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”