
Buongiorno,
Spero di darle una buona notizia annunciandole che c’è la possibilità di pensionamento anticipato all’età di 64 anni per i lavoratori dipendenti che hanno maturato determinati requisiti entro il 2012. Io non so se sua moglie vi rientra ma intanto le fornisco l’informazione poi potrete valutare insieme ad un patronato.
Pensione anticipata a 64 anni
La riforma Fornero ha previsto delle deroghe in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato che a partire dal 2016 si sono concretizzate con l’uscita anticipata a 64 anni.
Il beneficio viene riconosciuto ai lavoratori del settore privato che hanno perfezionato la quota 96 entro il 31 dicembre 2012. Gli interessati devono aver raggiunto entro tale data 60 anni di età e 36 anni di contributi o 61 anni di età e 35 anni di contributi per poter accedere al beneficio. Per le donne la misura è ancora più vantaggiosa poichè sono richiesti 60 anni di età e 20 anni di contributi al 31 dicembre 2012.
Con questi requisiti, quindi, si può conseguire la pensione a 64 e 7 mesi se raggiunti dopo il 31 dicembre 2015 ma si specifica che il requisito contributivo deve essere raggiunto utilizzando la sola contribuzione maturata in qualità di lavoratore dipendente del settore privato, includendo la contribuzione figurativa e volontaria ma non quella derivante da attività non svolta nel settore privato.
Per dubbi e domande contattami: [email protected]