Pensione anticipata 2017: non solo APE, nel decreto anche la RITA

Decreto pensione anticipata 2017: Ape volontario e Rita si possono richiedere contestualmente?

di , pubblicato il
Decreto pensione anticipata 2017: Ape volontario e Rita si possono richiedere contestualmente?

Nel decreto sulla pensione anticipata 2017 non c’è solo l’APE: la stessa rilancia ufficialmente anche la RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata). Quest’ultima agevola l’uscita per i lavoratori che hanno versato contributi sotto forma di previdenza complementare. La pensione anticipata Rita prevede un’uscita anticipata a 63 anni con una tassazione agevolata compresa tra il 9 e il 15%.

In altre parole il lavoratore, qualora il rapporto di lavoro sia terminato per qualsiasi motivo, avrà modo di ricevere, integralmente o parzialmente, il capitale accumulato presso i fondi di previdenza complementare. In questo modo otterrà appunto una rendita temporanea fino al conseguimento dei requisiti pensionistici (66 anni e 7 mesi).

Ape volontario e Rita: si possono richiedere insieme

I requisiti corrispondono a quelli dell’Ape volontario e dovranno essere anche in questo caso certificati dall’Inps. Ecco perché il debutto delle due misure è stato legato e la RITA ha dovuto attendere il decreto Ape per decollare. Aldilà di questo, però, sono due misure indipendenti: la Rita infatti potrà essere riscossa a prescindere dall’accettazione della domanda APE e anche della presentazione della stessa. Il lavoratore, a titolo di esempio, pur avendo diritto ad una pensione lorda di 2500 euro mensili, potrebbe decidere di chiedere un anticipo del 50% del valore netto dell’assegno mediante APE volontario e, contestualmente, chiedere l’erogazione anticipata tramite Rita di una quota ulteriore. Ricordiamo, a tal proposito, che il reddito derivante da APE volontario non concorre al reddito ai fini Irpef mentre la Rita prevede una trattenuta fiscale dal 9 al 15%.

Per la scelta tra Ape e Rita leggi anche l’analisi sul confronto costi cliccando qui.

Argomenti: , ,