Pensione all’estero: Portogallo paradiso anche nel 2018?

Anche nel 2018 il Portogallo sarà un paradiso per i pensionati all'estero? Cosa sapere.

di , pubblicato il
Anche nel 2018 il Portogallo sarà un paradiso per i pensionati all'estero? Cosa sapere.

Nonostante i controlli del Fisco sui pensionati all’estero non si placa la voglia di fuga degli italiani che smettono di lavorare e vogliono godersi la pensione all’estero. E il Portogallo tra le destinazioni si conferma tra le più convenienti dal punto di vista fiscale (e non solo). Ad oggi sono circa 370 mila i pensionati che dall’Europa o dal mondo si sono trasferiti in Portogallo (50 mila pensionati europei e italiani solo a Lisbona portano circa 2 miliardi di introiti l’anno).
L’attrattiva maggiore è rappresentata dalle agevolazioni fiscali per i pensionati: per i primi dieci anni non si pagano le tasse sulla pensione (agevolazione per i “residenti non abituali”).

Oltre al Portogallo i pensionati italiani guardano anche a Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Regno Unito ma per molti il trasferimento in Portogallo è reso più agevole dal clima e la cultura più simili ai nostri e, inoltre, rispetto ai Paesi sopra elencati, si può godere di un costo della vita più basso su molti prodotti di uso quotidiano e anche per quanto concerne spese importanti come un investimento immobiliare. Comprare casa e vivere in Portogallo non è un lusso per pochi.
In questo senso il fenomeno delle pensioni all’estero può essere analizzato da una doppia prospettiva: da un lato ci sono gli italiani andati all’estero per lavoro e rimasti a vivere nel Paese che li ha ospitati (anzi in alcuni casi rientranti in Italia dopo l’esperienza lavorativa proprio per godersi la pensione) e dall’altro, la maggioranza, delle persone che hanno lavorato in Italia e che, magari a fronte di una durata contributiva ridotta nel nostro Paese, spendono poi la pensione all’estero.

Leggi anche:

Pensionati all’estero, tagli a quattordicesima e integrazione al minimo

Pensione in Portogallo, è tutto vero quello che si dice sul paradiso dei pensionati all’estero?

Pensione all’estero, conviene più il Portogallo o la Tunisia?

Argomenti: ,