Il pensionato che percepisce anche redditi di lavoro autonomo è tenuto a comunicare all’INPS la dichiarazione dei redditi (c.d. Modello RED) dove indicare i redditi da lavoro autonomo riferiti all’anno precedente. Tale dichiarazione deve essere fatta entro lo stesso termine di scadenza della dichiarazione redditi che il pensionato deve fare all’Agenzia delle Entrate e riferita allo stesso anno.

Quindi, ad esempio, il pensionato che nel 2021 ha percepito redditi di lavoro autonomo deve fare la dichiarazione all’INPS entro il 30 novembre 2022, ossia entro la scadenza della Dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021).

Non tutti i pensionati, tuttavia, sono obbligati a detta comunicazione. Attenzione anche alla sanzione. Saltare l’adempimento potrebbe costare caro.

Pensionati esclusi ed obbligati

In dettaglio sono obbligati al Modello RED 2022 per indicare all’INPS i redditi di lavoro autonomo percepite nel 2021, tutti quei pensionati che NON rientrano tra questi soggetti che, invece, ne sono esclusi:

  • titolari di pensione e assegno di invalidità
  • titolari di pensione di vecchiaia
  • titolari di pensione di anzianità e di trattamento di prepensionamento a carico dell’assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima.

I redditi da lavoro autonomo da riportare nel Modello RED 2022 (anno d’imposta 2021) devono essere al netto dei contributi previdenziali e assistenziali e al lordo delle ritenute erariali. Devono essere anche al netto di eventuali perdite deducibili imputabili all’anno di riferimento.

Modello RED 2022 lavoro autonomo, la sanzione per chi non lo invia

La dichiarazione Modello RED 2022 per lavoro autonomo deve essere presentata dal pensionato entro il 30 novembre 2022, con una delle seguenti modalità:

  • direttamente dal sito istituzionale dell’INPS accedendo, con credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi), all’elenco “Prestazioni e servizi” e selezionare la voce “Dichiarazione Reddituale – RED Semplificato”. Una volta entrati occorre scegliere la campagna di riferimento, ossia il 2022
  • chiamando al Contact Center Multicanale, raggiungibile al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) e al numero 06 164 164 (da rete mobile con costi variabili in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico)
  • rivolgendosi ad enti di Patronato o CAF.

Chi non effettua l’adempimento in commento è soggetto ad una sanzione pari all’importo annuo della pensione percepita nel 2021.

Tale somma è prelevata dall’INPS sulle rate di pensione del pensionato trasgressore.

Tutte le indicazioni sul Modello RED 2022 lavoro autonomo sono indicate nel Messaggio INPS n. 4101 del 14 novembre 2022.