Torniamo a parlare di iniziative di piccoli paesi italiani e borghi contro il rischio di spopolamento. Siete pensionati e fate fatica ad arrivare a fine mese? Vi siete trasferiti all’estero dopo la pensione ma avete nostalgia dell’Italia e avete sempre amato il Sud? Se avete risposto affermativamente ad una di queste due domande, potreste trovare molto allettante e interessante l’idea che ha lanciato Fausto De Maria, sindaco di Latronico, comune delle Terme Lucane, in provincia di Potenza.

Leggi anche:

Sicilia: dove si può comprare casa a 1 euro

Pensionati all’estero: il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per tornare?

Scopriamo meglio gli incentivi offerti a chi si trasferisce a vivere da queste parti.

Zero tasse per dieci anni e terme gratis per chi si trasferisce a Latronico (Basilicata)

A tutti coloro che trasferiranno la residenza, spiega, sarà concessa l’esenzione dalle tasse comunali per i primi 10 anni oltre alla possibilità di usufruire delle terme senza costo. Servizio aggiuntivo è l’utilizzo del taxi sociale, che trasporta gratuitamente a bordo di una Fiat Doblò i pensionati che hanno bisogno di visite mediche o di cure. Requisito fondamentale è il trasferimento effettivo, non solo formale della residenza. In altre parole bisognerà vivere veramente a Latronico e non solo trasferire la residenza per ottenere i benefici suddetti. Su questo il sindaco assicura controlli.

Non è un paese per giovani?

Molti i consensi che questa proposta sta riscuotendo. Ma non manca qualche critica. C’è chi, ad esempio, avrebbe ritenuto più opportuno prevedere incentivi per i giovani, magari sotto forma di incentivi per contrastare la disoccupazione.