Carissima Patrizia,

ti faccio i complimenti per la chiarezza delle risposte.  Io sono un docente di scuola media superiore e compirò 65  anni entro il 31 agosto 2018, avendo maturato alla data odierna 43 anni di contributi desidero sapere a chi inoltrare la richiesta di pensionamento d’ufficio. Non ho presentato la domanda entro il 20 dicembre 2017. Grazie per la risposta

 

Per la cessazione d’ufficio non serve presentare alcuna domanda poiché, essendo venuta meno nel 2014 la possibilità di chiedere il trattenimento in servizio nella pubblica amministrazione, il personale della scuola che compie i 65 anni di età entro il 31 agosto di ogni anno, ed in possesso di qualsiasi diritto alla pensione, viene collocato d’ufficio in pensione il 1 settembre dello stesso anno.

Nel suo caso, quindi, avendo raggiunto i 43 anni di contributi e potendo, quindi, accedere alla pensione anticipata, e compiendo i 65 anni prima del 31 agosto 2018, sarà collocato in pensione d’ufficio dal prossimo 1 settembre.

Il Miur, poi, prevede la possibilità di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro anche qualora il lavoratore abbia raggiunto la massima anzianità contributiva (42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne) entro il 31 agosto 2018 senza aver compiuto i 65 anni di età, laddove l’amministrazione valuti l’esistenza di un esubero di posti di lavoro sia a livello nazionale che provinciale.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”