Pensionamento con 63 anni di età: la possibilità del 2019

Pensionamento con 63 anni di età: quali possibilità entro il 2019, Ape volontario e Ape sociale.

di , pubblicato il
PENSIONE

Volevo porle un quesito per la mia pensione: io faccio 63 anni ad Agosto ed ho 30 di contributi, ci sarebbe qualche possibilità ad accedere? La ringrazio anticipatamente.

Con 63 anni di età compiuti entro la fine del 2019, la possibilità di un pensionamento è data da Ape volontario e Ape sociale.

Per l’Ape sociale sono necessari, come abbiamo accennato, 63 anni di età unitamente a 30 anni di contributi per i lavoratori disoccupati che hanno fruito interamente della Naspi spettante, per i lavoratori invalidi con percentuale pari o superiore al 74% o per il lavoratori che si prendono cura di un familiare con grave disabilità in base alla legge 104, articolo 3 comma 3.

Per i lavoratori usuranti  gravosi, invece, sono necessari sempre 63 anni di età ma unitamente a 36 anni di contributi.

Se non rientra nelle categorie di lavoro sopra descritte la possibilità di pensionamento anticipato può essere offerta dall’Ape volontario che richiede sempre 63 anni di età unitamente ad almeno 20 anni di contributi. Non si tratta di un vero e proprio pensionamento anticipato ma di un anticipo pensionistico tramite prestito erogato dalle banche che andrà, poi, restituito maggiorato degli interessi al raggiungimento dell’età di accesso alla pensione di vecchiaia.

Per entrambe le misure, sottolineo, è importante presentare domanda di accesso prima della fine dell’anno poiché sono entrambe a scadenza il 31 dicembre 2019.

Per approfondire l’Ape sociale e la presentazione della domanda è possibile leggere il seguente articolo: Ape sociale, domande entro il 15 luglio per ottenere la pensione anticipata

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , , ,

I commenti sono chiusi.