Pensionamento a 61 anni: quali sono le possibilità?

Quali sono le possibilità di pensionamento a partire dai 60 anni di età? Vediamo le opzioni disponibili in base al caso.

di , pubblicato il
Dal bonus 200 euro pensionati alla riforma strutturale, in estate si sblocca tutto?

Ho 37 anni e 8 settimane di contributi ed un età di 61anni, il 7 agosto, che possibilità ho di andare in pensione prima dei 67 anni? Grazie per la risposta.

Le possibilità di un pensionamento anticipato prima del compimento dei 67 anni necessari per l’accesso alla pensione di vecchiaia sono 2 nel suo caso: da una parte la quota 100 e dall’altra la pensione anticipata con requisiti legge Fornero.

Per accedere alla quota sono necessari 62 anni di età unitamente a 38 anni di contributi, requisiti che lei raggiungerebbe il 7 agosto 2020. A questo punto non le resterebbe che attendere la finestra di 3 mesi, se è dipendente privato, o di 6 mesi, se lavora nel pubblico impiego, per poter accedere al pensionamento. Ovviamente, se sceglie questa via per la quiescenza le consiglio di presentare domanda di pensione con un certo anticipo (almeno due o tre mesi prima il raggiungimento dei requisiti di accesso) per poter avere subito, al termine della finestra di attesa, la decorrenza del trattamento pensionistico.

L’alternativa alla quota 100 è rappresentata dalla pensione anticipata che richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne indipendentemente dall’età. Questa strada sarebbe più lunga poiché le mancano più di 5 anni di contributi da maturare per poter accedere al pensionamento.

L’attuale esecutivo, poi, aveva ventilato l’ipotesi di inserire una misura che permettesse il pensionamento a tutti con soli 41 anni di contributi, in questo caso, quindi, le mancherebbero soltanto 4 anni per poter accedere alla pensione ma è da tenere presente anche l’attuale crisi di governo che metterebbe fortemente a rischio i progetti dell’esecutivo Conte.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Argomenti: , , ,