Penalizzazione pensione anticipata: fino a quando dura il congelamento?

Fino al 31 dicembre 2017 non verranno applicate penalizzazione per chi accede alla pensione anticipata senza aver compiuto i 62 anni.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Fino al 31 dicembre 2017 non verranno applicate penalizzazione per chi accede alla pensione anticipata senza aver compiuto i 62 anni.

La legge di Stabilità 2015 ha portato un congelamento delle penalizzazioni previste per coloro che accedevano alla pensione anticipata prima di aver conseguito i 62 anni di età.   La penalizzazione è stata congelata per tutti i lavoratori che matureranno i requisiti di accesso alla pensione anticipata entro il 31 dicembre 2017 andando, di fatto, a cancellare per un triennio quanto previsto dalla riforma Monti Fornero, ovvero una riduzione dei trattamenti pari all’1% per ogni anno d’anticipo alla pensione anticipata dai 60 ai 62 anni e del 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 60 anni di età. La penalizzazione veniva applicata sull’importo della pensione  anticipata calcolato con il sistema retributivo. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Pensione anticipata senza penalizzazioni fino al 31 dicembre 2017[/tweet_box] La penalizzazione, quindi, non si applicherà per tutte le pensioni con decorrenza dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 e per le pensioni con decorrenza successiva al 31 dicembre 2017 solo se i requisiti di accesso alla pensione anticipata sono stati raggiunti entro il 31 dicembre 2017. Questo è il cosiddetto principio della cristallizzazione del diritto a pensione che protegge quei lavoratori che hanno acquisito il diritto alla pensione per non incorrere in norme peggiorative.   Potranno, in questo modo, accedere alla pensione anticipata tutti i lavoratori che raggiungeranno il requisito contributivo richiesto di 42 anni e 10 mesi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi per le donne indipendentemente dall’età anagrafica e senza incorrere in penalizzazioni. Pensione anticipata: quali penalizzazioni sono state abolite dalla Legge di Stabilità 2016?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Pensione autonomi, Pensioni dipendenti, Pensioni statali, Penalizzazioni pensioni, Pensioni anticipate