E’ possibile iscriversi alla scuola guida prima dei 18 anni? La risposta è sì, ma l’esame per conseguire la patente non può essere sostenuto prima della maggiore età.

E’ questo uno dei dubbi dei ragazzi che, alla vigilia della maggiore età, non vedono l’ora di conseguire la patente di guida. Ci si può quindi iscrivere qualche mese prima del compleanno in modo tale da non perdere tempo.

Iscrizione scuola guida

La legge stabilisce infatti che per il rilascio della patente di guida di tipo B occorre la maggiore età.

Ciò non toglie che è possibile iscriversi prima alla scuola guida frequentando i corsi di teoria ancor prima del compimento dei 18 anni.

Generalmente ci si iscrive qualche mese prima del raggiungimento della maggiore età. Tuttavia molti ragazzi e ragazze preferiscono il periodo estivo, cioè dopo che sono terminate le lezioni scolastiche per chi frequente la scuole superiori ed è magari alle prese con gli esami di maturità.

Ciò vale anche per coloro che intendono sostenere l’esame per la patente da privatista. Ci si può iscrivere in Motorizzazione prima dei 18 anni, ma l’esame andrà sostenuto dopo.

Patente B prima dei 18 anni

E’ bene sapere che dalla presentazione della domanda per il conseguimento della patente B ogni candidato ha 6 mesi di tempo per superare l’esame di teoria. Ci sono due tentativi a disposizione, in caso di fallimento, bisogna ripetere l’iscrizione.

Esame di teoria a parte, prima dei 18 anni (ma comunque dopo i 17) si possono effettuare anche guide pratiche. Si tratta della cosi detta “guida accompagnata”, ma solo per coloro che possiedono già una patente A1 o B1.

Per fare questo è necessario chiedere l’autorizzazione alla guida accompagnata alla Motorizzazione Civile dopo aver frequentato un corso di formazione della durata di almeno 10 ore di guida presso un’autoscuola.

In questa fase il minore non può guidare da solo, ma deve avere sempre a fianco un accompagnatore con patente B o superiore conseguita da almeno 10 anni, di età non superiore ai 60 anni e che non abbia subito provvedimenti di sospensione della patente negli ultimi 5 anni.