Per molte famiglie è quasi arrivato il fatidico momento delle ferie estive. Se avete in mente di viaggiare in aereo con bambini è bene sapere le regole sul passaporto minori e non ridursi all’ultimo minuto per mettere apposto tutti i documenti che servono per partire.

Passaporto last minute: il servizio a Fiumicino

Passaporto minori, nuove regole: cosa è cambiato

Fino al 27 giugno 2012 affinché i bambini venissero accettati a bordo dell’aereo, era sufficiente che risultassero nel passaporto dei genitori. Oggi non è più così: tutti, anche i bambini, coloro che lasciano l’Italia, devono essere dotati di un valido documento per l’espatrio.

Passaporto bambini: durata

Da 0 a 3 anni  il passaporto è valido tre anni. Da 3 a 18 anni la durata del passaporto è di cinque anni

Passaporto minori: come e dove presentare la domanda

Il passaporto per i bambini si può prenotare anche online, fissando data e luogo (la registrazione al sito va fatta però a nome del genitore).

Come richiedere il passaporto

Passaporto minori: i documenti richiesti

La documentazione da presentare per la richiesta di passaporto è la seguente:

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto;
  • un documento di riconoscimento valido del minore o, se non disponibile, un’autocertificazione con cui si conferma la paternità;
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;
  • contributo amministrativo da € 73,50 (ex marca da bollo per intenderci);
  • ricevuta di pagamento con c/c di€ 42,50 per il passaporto ordinario con versamento a nome del minore su conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro. La causale da inserire è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
  • stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto.

Passaporto minori: l’assenso dei genitori

Per richiedere il passaporto del minore è necessario che il piccolo sia cittadino italiano e che ci sia l’assenso di entrambi i genitori.

La volontà dei genitori va espressa davanti al Pubblico Ufficiale. In caso di assenza di uno dei due genitori l’altro può presentare fotocopia del documento.

Passaporto minori di 14 anni: condizioni per l’espatrio

Particolari condizioni sono dettate per l’espatrio dei minori di 14 anni. Questi ultimi potranno lasciare l’Italia solo:

  • se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci;
  • in viaggio con almeno un genitore sul passaporto del minore siano riportati  i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore;
  • affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno;
  • affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)

Al compimento dei 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in UE che in mete extra Unione Europea.