Pass temporaneo per disabili: possibili infrazioni del codice della strada

La scadenza di un pass temporaneo per disabili quando è? E se viene notificata un'infrazione potrebbe essere per la scadenza o per altro, vediamo in quali casi.

di , pubblicato il
ricorso invalidità

Buongiorno Signora Del Pidio,

in relazione all’oggetto desidererei avere un chiarimento in ordine al mio pass temporaneo per disabili con scadenza giugno/2019. 
In data 3 giugno 2019 mi è stato notificato un accertamento di infrazione al codice della strada.
Pertanto le chiedo se la scadenza del predetto pass “giugno/2019” comprenda l’intero mese di giugno o meno.
In attesa di una sua risposta, la ringrazio e le auguro una buona giornata.

Cordiali Saluti.
Quando su un documento non è specificato il giorno di scadenza ma soltanto il mese, è consuetudine che per il mese indicato il documento sia ancora valido. In teoria, quindi, il suo pass temporaneo fino alla fine di giugno ha validità.

Il pass per disabili, sia esso temporaneo o definitivo, permette di circolare nelle zone a traffico limitato, nelle zone a traffico controllato, nelle aree pedonali urbane quando l’accesso è autorizzato anche ad una sola categoria di veicoli, nelle corsie preferenziali ed in caso di blocco o limitazione della circolazione. E’ però da tener presente che le modalità in cui le zone ZTL vengono regolate variano da comune a comune e in alcuni casi basta l’esposizione del contrassegno mentre in altri casi bisogna comunicare al comune il numero di targa del veicolo autorizzato. Per questo motivo anche i titolari di pass per disabili possono incorrere nella possibilitò di ricevere una sanzione (impropria ma per la quale bisognerà ricorrere al Prefetto o al Giudice di Pace).

Nel suo caso specifico, quindi, dovrebbe accertarsi di quale infrazione del codice della strada le sia stata notificata e se impropria (o derivante da un caso come quello che ho descritto sopra) fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Non credo l’accertamento sia stato notificato per la scadenza del documento.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.