Facciamo chiarezza sulla validità della multa in caso di parcheggio contromano. In particolare, cerchiamo di capire se il guidatore, anche durante il parcheggio, deve rispettare il senso di marcia. Vediamo cosa dice il codice della strada a tal proposito.

 Dove parcheggiare l’auto in una strada a doppio senso e senso unico

Il codice della strada, Art. 157 co. 8, stabilisce che l’automobilista, nel momento del parcheggio a lato del marciapiede, deve posteggiare l’auto rispettando il senso di marcia. In caso contrario la sanzione sarebbe legittima.

La multa in questo caso andrebbe dai 41 ai 168 euro. Anche la corte di Cassazione ha di recente affermato che il guidatore che non parcheggia in modo corretto tra le strisce, posteggiando nel senso inverso di marcia, va incontro alla multa. Questo perché il parcheggio contromano può essere legittimamente sanzionato. L’unico modo per evitare la multa è praticare la classica inversione a U e allineare così l’auto.

Per chiarire meglio questo caso, possiamo fare riferimento all’esempio di un’automobilista che sta cercando parcheggio e dopo vari tentativi lo trova nell’altro lato della strada trovandosi costretto ad invadere l’opposta carreggiata. L’auto parcheggiata, in questo caso, potrebbe essere rivolta in senso contrario rispetto alle altre. Che cosa succede a questo punto? Se arrivasse un vigile, ad esempio, la multa per parcheggio contromano sarebbe assicurata. Il codice della strada, dice che in caso di fermata su una via a doppio senso di circolazione, la macchina deve essere sistemata vicino al margine destro della carreggiata e rispettando il senso di marcia, lasciando spazio per i pedoni. In soldoni è vietato parcheggiare nel senso opposto a quello di marcia e chi lo fa va incontro alla multa, senza nessuna distinzione tra striscia continua e striscia tratteggiata. Quindi, chi si trova in una strada a doppio senso e deve parcheggiare sul lato sinistro, deve necessariamente fare inversione di marcia e poi posteggiare nello stesso senso delle altre auto, mentre se c’è senso unico di marcia è possibile posteggiare sul lato sinistro della strada purché si tratti di strada urbana e resti spazio sufficiente al transito.