I motivi che spingono una società ad aprire una sua succursale offshoreparadisi fiscali” sono fondamentalmente due:

  • ridurre il carico fiscale e proteggere i propri capitali;
  • sfruttando le legislazioni favorevoli dei paradisi fiscali.

La costituzione di una società offshore è perfettamente legale, il più delle volte, sono alcune delle operazioni che queste società compiono ad essere illecite.

Quali vantaggi offrono le società offshore e paradisi fiscali?

Uno dei principali vantaggi offerti dalle società offshoreparadisi fiscali” è rappresentato dalla possibilità di mantenere anonimi i soci e di limitare la responsabilità degli azionisti grazie all’emissione di azioni al portatore.

L’anonimato viene garantito, anche nell’esecuzione di operazioni come l’apertura di conti correnti, l’acquisto di partecipazioni in altre società, anche del paese di residenza, operazioni di compravendita, le quali sono assoggettate ai regimi IVA dello stato offshore. Una società offshore permette di aumentare i profitti, perché è soggetta a tassazione inferiore. Inoltre, le procedure amministrative, in particolare la contabilità, sono spesso più leggere e flessibili e offrono la possibilità di custodire i documenti societari e contabili in ogni parte del mondo. Tuttavia, essa non può esercitare un’attività nel suo paese perché rischia di essere considerata come “società residente” e di essere tassata di più. Ecco elencati tutti i vantaggi:

  • sfruttare una tassazione fiscale agevolata, che si traduce nel pagamento di meno tasse;
  • utilizzare il Segreto Bancario;
  • protezione molto forte del patrimonio;
  • ottimizzazione dei costi di produzione;
  • contabilità aziendale semplificata o, in taluni casi, totalmente assente.

Come aprire una società offshore e paradiso fiscale?

L’aumento del giro d’affari delle società offshore, e la crescente richiesta di informazioni, hanno favorito la nascita di centinaia di imprese di consulenza offshore che offrono assistenza a chiunque voglia effettuare questo tipo di investimento, curando la fondazione della società in tutte le sue fasi e fornendo adeguata assistenza legale.

I costi costitutivi variano in funzione della forma societaria scelta.

Dove conviene aprire una società offshore e paradiso fiscale?

Per le sue caratteristiche politiche ed economiche, per il suo sistema bancario, per le condizioni di vita e per quelle climatiche, da sempre Panama e le isole Cayman sono tra le mete preferite per l’apertura di una società offshore.

Società offshore e società svizzere

Per le società svizzere, per la loro costituzione in territorio svizzero, sono previste procedure lievemente più articolate rispetto a quelle necessarie per la costituzione di società negli altri “paradisi fiscali”. Le società svizzere che richiedono il versamento di un capitale iniziale molto più elevato rispetto alla media e le spese per registrazioni e costituzione di aziende offshore incidono molto più pesantemente, inoltre, molte banche svizzere aprono conti offshore solo per clienti ed operazioni che vanno dal milione di dollari in su. Leggi anche: Nuovi paradisi fiscali: flusso di capitali verso l’Est Europa Nuovi paradisi fiscali alternativi alla Svizzera, ecco quali sono Aggiornamento black list dei paradisi fiscali: fuori 21 paesi