L’ultima truffa porta a porta riguarda una multa, o presunta tale, da pagare e una nuova formula, sicuramente comoda e allettante, proposta per il saldo: direttamente a casa. Tutto parte da una telefonata che segnala la violazione del codice della strada e informa la vittima sulle procedure innovative per pagare la multa subito. Vediamo come funziona e come tutelarsi.

Multa, pagare da casa? Occhio alle truffe

Il malcapitato riceve una telefonata a casa che lo avvisa di una multa per eccesso di velocità (ma ovviamente la trasgressione contestata può anche essere diversa a seconda dei casi).

Pagando subito la multa però è possibile usufruire di uno sconto importante sull’importo. La truffa è quindi congegnata per fare leva su una base di verità: chi paga le multe, online o con metodi tradizionali, entro 5 giorni dal ricevimento del verbale, ha infatti diritto ad una riduzione dell’importo pari al 30%. Tuttavia in questo caso viene presentato un servizio ancora più comodo: il messo si incarica di riscuotere l’importo della multa direttamente a domicilio. Troppo bello per essere vero? Infatti non lo è.

Le prime segnalazioni sono arrivate da Parma ma non è da escludere, come spesso accade, che anche altrove male intenzionati emulino meccanismi di frode. Per fortuna la truffa a Parma è stata sventata: il 60enne che ha ricevuto la telefonata infatti ha intuito che si trattava di una truffa e ha chiuso la conversazione raccontando quanto accaduto a chi di dovere per una dovuta segnalazione utile per altre potenziali vittime.

Al momento quindi l’unico modo per pagare una multa da casa è farlo online (leggi anche: pagare una multa online, quanto tempo per non perdere lo sconto?). Nessun messo comunale è incaricato di riscuotere l’importo delle multe porta a porta. Chiunque riceva telefonate sospette di questo tenore è invitato a segnalare l’accaduto.