Tra le tasse da versare, pagare il bollo auto online è più sicuro? La domanda è d’obbligo in quanto il tributo regionale, che è legato al possesso di veicoli, si può pagare sia via web, sia attraverso tanti canali fisici. Ed allora c’è da dire, prima di tutto, che nessun canale è meno sicuro di un altro. A patto che il versamento avvenga sempre rivolgendosi ad intermediari abilitati.

Questo significa che pagare il bollo auto online è sicuro con l’home banking del proprio istituto di credito.

E lo stesso dicasi, invece, per chi versa la tassa automobilistica recandosi in tabaccheria. Così come è riportato in questo articolo. Così come il bollo si può pagare presso le sedi dell’ACI. Che è l’Automobile Club d’Italia. Nonché, sempre sul territorio, presso le agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche.

Pagare il bollo auto online è davvero più sicuro? Ecco la risposta

Detto questo, pagare il bollo auto online non è necessariamente più sicuro, ma di sicuro è più comodo. Con la possibilità, tra l’altro, di pagare per mettersi in regola delle commissioni più basse sul web rispetto al versamento attraverso i canali fisici. Nel dettaglio, pagare il bollo auto online non è quindi per forza più sicuro, ma di certo ci sono dei vantaggi che spaziano dal risparmio di tempo alla tracciabilità del pagamento.

E passando per l’opportunità di non perdere la ricevuta cartacea. In quanto la ricevuta di pagamento online del bollo si può archiviare e si può custodire in formato digitale. Così come si può sia visualizzare in qualsiasi momento, sia verificare la scadenza in pochi clic.

Versamento della tassa automobilistica pure con il prelievo dal conto corrente, ecco dove

Chiarito che pagare il bollo auto online non è per forza più sicuro, c’è anche da dire che in alcune regioni italiane il versamento della tassa automobilistica, senza mai saltare una scadenza, si può effettuare pure con il prelievo da conto corrente.

Succede, in particolare, nella regione Lombardia dove si può pagare con la domiciliazione bancaria. E con il vantaggio, rispetto all’importo standard da pagare, di ottenere annualmente il 15% di sconto.