Fino a qualche anno fa il pagamento del ticket sanitario per una visita medica o per degli esami del sangue significava sottoporsi ad estenuanti file al CUP, da qualche tempo, invece, il pagamento del ticket sanitario è possibile anche attraverso delle macchinette posizionate al piano terra degli ospedali o degli ambulatori. Anche il pagamento con la macchinetta, però, non è un calvario minore, visto che prevede il passaggio del codice fiscale che non sempre viene riconosciuto facendoci perdere, molto spesso, tempo prezioso.

Tickt sanitario: cosa è?

Per velocizzare il saldo del ticket sanitario, però, c’è la possibilità del pagamento online con il quale l’utente risparmia tempo e la Asl i costi di gestione.

Il ticket sanitario è un costo applicato all’utente per garantire a tutti un sistema sanitario gratuito, una sorta di tassa di compartecipazione che si paga in cambio di alcune prestazioni sanitarie come visite specialistiche, cure termali, prestazioni farmaceutiche, pronto soccorso etc. E’ possibile, per alcune categorie di cittadini, però, chiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.

Il pagamento dei Ticket sanitario varia da regione a regione poiché gli standard minimi stabiliti dal sistema sanitario nazionale sono minimi e possono essere poi adeguati dalle Regioni stesse in autonomia. Proprio per questo alcune Regioni, nel tempo, hanno sviluppato tariffari personali modificandoli in base a prestazioni da offrire ai propri cittadini in base agli standard minimi e massimi stabiliti dallo Stato.

Pagamento ticket sanitario online: ecco la rivoluzione

Con l’innovazione tecnologica c’è stata un semplificazione in tutto il Paese dei rapporti del cittadino con la Pubblica amministrazione che riguarda anche il sistema sanitario per rendere più semplice il rapporto con il paziente. Se il ticket sanitario può essere pagato online lo stabiliscono, quindi, le Regioni poiché in Italia abbiamo 21 sistemi sanitari che corrispondono alle Regioni Italiane. Nell’autonomia del sistema sanitario si inserisce anche la sanità online: le Regioni si stanno adeguando ad essa introducendo la possibilità di effettuare prenotazioni, richieste, consultazioni e pagamenti per via telematica, ma non ancora tutte lo hanno fatto.

Sono, quindi, le stesse Regioni a decidere se i propri cittadini possono pagare online i ticket sanitari anche se quasi tutte le Regioni hanno aderito a questa nuova forma di pagamento. In Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Valle D’Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna il ticket può essere pagato online. In Trentino Alto Adige si può pagare online il ticket soltanto nella provincia autonoma di Trento.