Abbiamo già affrontato l’argomento nell’articolo: “quando sarà ricaricata la carta del reddito di cittadinanza con il sussidio spettante per il mese di maggio?“. Continuano però ad arrivare in redazione molte richieste di chiarimento in merito quindi riteniamo opportuno fare ulteriore chiarezza.

I lettori che scrivono per sapere quando sarà pagato il reddito di cittadinanza per il mese di maggio, si dividono sostanzialmente in due: da un lato ci sono quelli che hanno fatto domanda nel mese di marzo e dall’altro quelli che invece sono rientrati nella mandata di aprile.

I primi sono già in possesso della carta del RdC, sulla quale era stata accreditata la mensilità di aprile, e ora attendono di conoscere la data della ricarica di maggio. Molti sono andati a verificare già il primo del mese, pensando di trovare l’importo caricato, ma sono rimasti delusi. I secondi invece hanno ricevuto conferma di approvazione della domanda di reddito di cittadinanza  e ora sono in attesa di ricevere la convocazione presso le Poste per il ritiro della carta con l’importo di maggio 2019, che per loro corrisponderebbe dunque alla prima mensilità del sussidio.

Domanda Reddito di Cittadinanza ad aprile: data pagamento di maggio 2019

Hai fatto domanda per il reddito di cittadinanza ad aprile e ora ti chiedi quando riceverai la carta con l’importo della prima mensilità del sussidio (corrispondente a maggio)? Secondo le tempistiche previste dalla misura, la comunicazione Inps giunge (tramite sms o mail) dopo il 15esimo giorno del mese successivo a quello di invio della richiesta. Il mese scorso infatti, gli esiti della prima tranche di domande hanno iniziato a pervenire dopo il 16 di aprile.

Seconda mensilità reddito di cittadinanza: quando sarà ricaricata la carta?

Per quanto riguarda l’accredito del reddito di cittadinanza per il mese di maggio, non ci sono ad oggi comunicazioni ufficiali da parte di Inps o Poste Italiane sulla data.

Posto che il mese scorso le prime card sono state consegnate intorno al 20 del mese, è probabile che, rispettando una cadenza mensile, il secondo pagamento arrivi sempre negli stessi giorni, quindi nell’ultima decade del mese.