Pagamento bollo auto in scadenza il 31 gennaio

In scadenza il pagamento del bollo auto 2013. Come pagare? Dove pagare? Tutto quello che occorre sapere

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
In scadenza il pagamento del bollo auto 2013. Come pagare? Dove pagare? Tutto quello che occorre sapere

Pagamento bollo auto. Come pagare, dove pagare il bollo auto, in scadenza il 31 gennaio 2013.

 Pagamento bollo auto, le informazioni utili

 Fine mese si avvicina una scadenza che interessa moltissime persone, quella del bollo auto. Ma come pagare il bollo auto? Ecco cosa sapere sul pagamento in questione. Entro il 31 gennaio 2013, chi possiede auto con potenza superiore a 35 kw, è  chiamato alla cassa per il pagamento del bollo scaduto a dicembre 2012. Il bollo auto è divenuto una tassa legata al possesso della vettura.

 Calcolo bollo auto

 Innanzitutto si deve determinare l’importo della tassa. Il calcolo del bollo auto viene fatto on line tramite il servizio offerto dall’Agenzia delle entrate, dove si può effettuare il calcolo o tramite la potenza del veicolo espressa in chilowatt o cavalli vapore, direttiva euro, regione di immatricolazione, tipologia di veicolo ovvero direttamente inserendo la targa del veicolo, di calcolare l’importo della tassa. Si deve ricordare che sono le singole regioni che stabiliscono l’importo, le esenzioni e le agevolazioni per il pagamento della tassa automobilistica.

 Esenzione bollo auto

 Si ricorda che non sono soggette al pagamento del bollo le auto  elettriche per i primi cinque anni dall’immatricolazione e dopo godono di una riduzione del 75%, tranne per la regione Lombardia e Piemonte. Esenzione bollo auto anche per quelle a gas metano o Gpl sempre nei primi 5 anni di immatricolazione. Esenzione bollo auto totale per auto con 30 anni di età.

 Dove pagare bollo auto

 Si può pagare il bollo presso le delegazioni Aci, gli sportelli postali, le banche convenzionate, le agenzie di pratiche auto e le tabaccherie autorizzate. Pagamento bollo auto on line anche sul sito  delle Poste italiane o dell’Aci.

 Come pagare bollo auto?

 Il bollo può essere pagato ovviamente in contanti ovvero tramite carta di credito o bancomat, usufruendo del servizio Bollonet offerto dal sito Aci.

 Pagamento bollo in ritardo

 La scadenza del bollo auto è fissato al 31 gennaio 2013, ma si può pagare anche dopo tale termine, insieme però a interessi e sanzioni. Entro il 14 febbraio 2013 infatti assieme al pagamento bolo auto, si dovrà versare una sanzione ridotta  dello 0,2% per ciascun giorno di ritardo, mentre dal 15 febbraio  la sanzione è ridotta al 3% della tassa e per chi paga entro un anno dal termine stabilito, la sanzione passa al 3,75%.

Insieme al pagamento del bollo auto ordinario, la scadenza del 31 gennaio 2013 interessa anche il cd superbollo, l’addizionale erariale alla tassa automobilistica che chiama alla cassa i proprietari, usufruttari, ecc di auto con potenza superiore a 185 kw ( per maggiori informazioni si veda il nostro articolo Superbollo auto, in scadenza il 31 gennaio 2013).

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi