I pagamenti con il bancomat evitano fregature e truffe

Pagamenti con il bancomat: ecco perchè per i commercianti sono una garanzia.

di , pubblicato il
Pagamenti con il bancomat: ecco perchè per i commercianti sono una garanzia.

Le truffe nei confronti dei commercianti non sono più frequentissime grazie ai pagamenti con il bancomat, vediamo il motivo.

Spesso, in passato, i commercianti venivano truffati con i pagamenti a mezzo assegno bancario scoperto. Una delle tecniche che poteva essere usata era quella di pagare con un assegno bancario di importo superiore rispetto alla merce acquistata chiedendo il “resto” in contanti.

In questo modo il commerciante oltre al mancato pagamento della merce e al mancato incasso, si trovava a subire anche il furto di denaro.

Con l’avvento dell’euro i pagamenti con assegni si sono fatti sempre più rari anche perchè, memori di quanto poteva accadere i commercianti sono stati sempre più restii ad accettare questa forma di pagamento.

Un altro tipo di truffa ai danni dei commercianti è basata sullo smercio di banconote false: non tutti, infatti, controllano la validità delle banconote che ricevono per i pagamenti, soprattutto quando c’è ressa alla cassa. In questo modo, però, se la banconota falsa ricevuta non viene data di “resto” a qualche altro cliente, il commerciante se la vedrà rifiutare dalla banca nel momento in cui deposita gli incassi. Le banconote false vengono ritirate dal mercato dalle banche senza che in cambio venga dato un controvalore. I commercianti, come nel caso degli assegni, quindi, subiscono un doppio danno: il mancato incasso e la merce perduta.

Bancomat: evita le fregature e le truffe

I pagamenti con il bancomat, invece, per i negozianti rappresentano un metodo di pagamento sicuro poichè, in questo modo il pagamento della merce è sempre garantito. Anche se molti commercianti tendono a lamentarsi per i costi delle commissioni legati al pagamento con carte e bancomat, dall’altra si rendono conto che i pagamenti così effettuati oltre ad essere un buon modo per combattere il riciclaggio, diventano anche una garanzia di non essere truffati.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.