Pace fiscale: rottamazione ter e sanatoria per errori formali

Pace fiscale, numerose novità in arrivo, con modifiche apportate alla rottamazione ter, introduzione della sanatoria per errori formali e lievi ritardi.

di Angelina Tortora, pubblicato il
Rottamazione cartelle

Pace fiscale e definizione agevolata (detta Rottamazione Ter), ha già tre emendamenti approvati dalla commissione finanze del Senato, con modifiche all’art. 3.

Il decreto fiscale ha subito modifiche dal Senato, con tante novità, oltre alla cancellazione completa della dichiarazione integrativa speciale, prevista anche l’introduzione di una sanatoria per gli errori formali, ma queste sono solo alcune delle novità proposte. Ricordiamo che non si deve dimenticare che il decreto emendato deve ancora passare in aula al Senato per poi approdare alla Camera. Analizziamo quali sono le migliorie apportate.

Pace fiscale: come cambia la Rottamazione Ter

In riferimento alla Rottamazione Ter, aderendo presentando l’istanza con il modello DA-2018 entro il 31 maggio 2019, in sede di compilazione della stessa si potrà decidere di pagare a rate o in unica soluzione: 31 luglioo 2019.

La dilazione del pagamento si può definire in un minimo di due rate ad un massimo di dieci rate, spalmate in 5 anni, due per anno con cadenza a luglio e novembre a partire dal 2019. Con effetto dal primo agosto 2019, sono dovuti interessi del 2% per annuo.

Introduzione di inadempimento lieve

La novità delle modifiche apportate, consiste nel sanare i ritardi nel pagamento delle rate, senza per questo decadere dal beneficio. Ricordiamo, che una delle cause di decadenza della rottamazione, è legata alle inadempienze sui versamenti.

Sulla decadenza per pagamento della rottamazione, è possibile leggere tutte le informazioni in quest’articolo: Rata rottamazione non pagata, intimazione 5 giorni per saldare, cosa fare?

Le modifiche che si stanno introducendo, prevedono che il contribuente non decadrà dal beneficio se versa le somme con un ritardo lieve in un massimo di 5 giorni.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: News Fisco, Cartella esattoriale, Rottamazione cartelle esattoriali