Nella bozza del pacchetto Sud allo studio del Parlamento spiccano due misure che introdurrebbero aiuti concreti alle famiglie numerose con almeno tre figli. Più nello specifico il bonus terzo figlio sarebbe esteso alle coppie con due figli e che progettano entro il 2021 di metterne a mondo un terzo. Resta da capire in che modo sarà controllato questo requisito: cosa succederà se il terzo figlio non arriva? Ma nel frattempo cerchiamo di capire meglio che cosa prevede il pacchetto Sud per le famiglie numerose.

Terre gratis da coltivare e mutuo casa senza interessi: ecco dove e per chi

Alle famiglie che hanno in progetto di fare il terzo figlio viene proposta la concessione gratuita di un terreno agricolo per 20 anni. La prima metà di terreni che sarà assegnata sono appezzamenti pubblici agricoli, il restante 50% è costituito da terreni incolti o abbandonati del Mezzogiorno. Oltre alle famiglie numerose possono fare domanda imprese agricole giovanili disposte ad assumere le suddette famiglie riservando loro una quota societaria non inferiore al 30%.

Inoltre, visto che verosimilmente ci si dovrà trasferire vicino al terreno che si andrà a coltivare, è prevista la possibilità di chiedere un mutuo casa fino a 200 mila euro senza interessi.

Nelle intenzioni del governo le due misure abbinate dovrebbero servire da un lato ad incentivare la natalità e, dall’altro, a sensibilizzare alla riscoperta della natura e delle attività agricole. Resta da capire, analizzando la mappatura dei terreni, quali saranno le Regioni del Sud coinvolte nel pacchetto di bonus.

Bonus Resto al Sud: fino a 45 anni

Nel pacchetto Sud c’è anche il potenziamento del Bonus Resto al Sud che si potrà richiedere fino a 45 anni, non più 35. Si estende anche la categoria di attività che vi rientrano: saranno ammesse anche le libere professioni e il commercio, fino ad oggi escluse. Visto il grande interesse che ha riscosso il bonus Resto al Sud finora questo ampliamento sarebbe sicuramente una misura che interesserebbe moltissimi giovani imprenditori meridionali.